28/02 - Sala Rari - Biblioteca di Napoli - Presentazione del libro La Cucina di Napoli di Maria Teresa Di Marco e Lydia Capasso news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 24/02/2019

28/02 - Sala Rari - Biblioteca di Napoli - Presentazione del libro La Cucina di Napoli di Maria Teresa Di Marco e Lydia Capasso

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


28 Febbraio
ore 16.30

Sala Rari
Biblioteca di Napoli
Piazza Plebiscito
Napoli

presentazione del libro
La Cucina di Napoli
di Maria Teresa Di Marco e Lydia Capasso
fotografie di Maurizio Maurizi


Giovedì 28 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, in Piazza del Plebiscito la presentazione del libro La Cucina di Napoli di Maria Teresa Di Marco e Lydia Capasso, fotografie di Maurizio Maurizi. Interverrà il direttore della Biblioteca, Francesco Mercurio, gli autori e l'editore Guido Tommasi, coordinati da Mirella Armiero del Corriere del Mezzogiorno.

Dopo la cucina siciliana e toscana, quella di Roma e Venezia, la casa editrice milanese rende omaggio a una grande tradizione gastronomica, che più di ogni altra s'identifica con la sua città e ne rappresenta lo spirito.

Il libro raccoglie oltre 150 ricette che non solo illustrano le preparazioni, ma raccontano la storia di come una tradizione popolare, ingegno del poco e del niente, si è intrecciata ai percorsi aristocratici della corte borbonica, segnata dall'influsso spagnolo ma soprattutto francese, generando piatti sontuosi come i timballi, i sartù o la pasticceria raffinatissima.

Semplicità, eccellenza dei prodotti e creatività gioiosa sono gli ingredienti essenziali di ogni piatto. Cucinare la pasta, per esempio, secondo le autrici Maria Teresa Di Marco, veneziana con origini sicule, dottorato in cinema e media e Lydia Capasso napoletana doc,restauratrice con il pallino del cibo, può diventare un esercizio di estro se si celebrano le vongole che sono, fujute e si fa dello scammaro di magro un piatto che consola. Oppure un atto d'amore e di pazienza quando si scammaro attorno alla pasta fastose architetture con crostate, timpani, timballi, lasagne e si dedicano i grandi sughi di lenta cottura (ragù, genovese, glassa e bolognese). Per non parlare della pizza, un vero e proprio stile di vita a Napoli, che nel volume rappresentata con le ricette di quattro esperti maestri pizzaioli.

Il volume La Cucina di Napoli con illustrazioni a colori della Collana Cucina Regionale di Guido Tommasi Editore, 264 pag., ? 25, dal 7 febbraio in libreria.
L'ufficio stampa è stato curato da Elena Maccone.

Mario Carillo

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

La Cucina di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business