Dall'1 al 3 marzo al Teatro Sannazzaro di Napoli, Benedetto Casillo in "Tanti guai per Felice Sciosciammocca news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Teatro
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Teatro



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 23/02/2019

Dall'1 al 3 marzo al Teatro Sannazzaro di Napoli, Benedetto Casillo in "Tanti guai per Felice Sciosciammocca

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


Da venerdì 1 marzo alle ore 21,00

Benedetto Casillo
in

"Tanti guai per Felice Sciosciammocca"
di Benedetto Casillo

da
Antonio Petito

Personaggi Interpreti:

Felice: Benedetto Casillo
Donna Virginia: Patrizia Capuano
Aniello: Marco Lanzuise
Cavaliere Battiloro: Luciano Piccolo
Armando: Gennaro Morrone
Bettina: Enza Barra

produzione:
Teatro Sannazaro
Centro di Produzione


Al teatro Sannazaro per la linea "Tradizione la nostra" da venerdì 1 a domenica 3 marzo va in scena "Tanti guai per Felice Sciosciammocca" da Petito per l'adattamento di Benedetto Casillo.
"Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione 'e n'anno", "Tutti avvelenati", "Inferno, Purgatorio, paradiso" sono tre comicissime farse di Antonio Petito, padre del teatro popolare napoletano e non solo. Benedetto Casillo le ha intrecciate in un'unica storia che rappresenta le rocambolesche avventure del nostro Sciosciammocca.

Qui Don Felice, fantasioso ma squattrinato avvocato, si imbatte in un manesco e fumantino scarparo, padre di una bella fanciulla e di un pargoletto di appena un anno, avuto da una seconda moglie passata a miglior vita dopo che anche la prima consorte aveva prematuramente lasciato questa terra. Galeotto fu un paio di scarpe rotte da risuolare. Felice si innamora fulmineamente della bella ragazza e viene da essa ricambiato. Ma il focoso ciabattino è assolutamente contrario al fidanzamento della figlia con lo sgangherato avvocato, il quale giunge finanche a sostituirsi al neonato nella culla, pur di essere accanto alla bella fanciulla. Un affronto troppo grande per lo scarparo. Inizia in lungo inseguimento per le vie di Napoli. Don Felice avanti, e dietro di lui lo scarparo, la figlia dello scarparo e una comare dello scarparo con in braccio il più piccolo della famiglia. Sette giorni e sette notti sempre di corsa. Ma le disgrazie per Felice non finiscono mai. Si ritrova scambiato per un cane randagio e portato al canile comunale. E qui viene inseguito dalle guardie municipali che si accodano alla rincorsa dello scarparo e della sua combriccola. Quando Sciosciammocca crede di poter trovare un po' di pace, sposando, contro la sua più intima volontà, una ricca racchia, ben presto deve scoprire che si tratta solo di un beffardo equivoco.
E intanto la caccia dello scarparo sembra giunta a compimento... ma finalmente un raggio di sole splende per il nostro eroe grazie ad una fortunatissima disgrazia. Non tutti i mali vengono per nuocere.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

Benedetto Casillo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business