Cristian Natoli presenta The Jungle in occasione del Coopsday di Ferrara, proiezione gratuita nell'Arena Coop Alleanza 3.0 durante la Giornata Internazionale delle Cooperative il 5 luglio news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 02/07/2022

Cristian Natoli presenta The Jungle in occasione del Coopsday di Ferrara, proiezione gratuita nell'Arena Coop Alleanza 3.0 durante la Giornata Internazionale delle Cooperative il 5 luglio

 

visualizza eventi di Ferrara


immagine in primo piano

La prossima tappa della proiezione di The Jungle, il documentario diretto dal regista friulano Cristian Natoli, avverrà il 5 luglio a Ferrara (ore 21.30), presso l'Arena Coop Alleanza 3.0 organizzata da Arci Ferrara APS - nel Parco Pareschi - e vedrà la presenza del regista. Una proiezione che trova nel #COOPSDAY 2022, la Giornata Internazionale delle Cooperative che accoglierà il mondo cooperativo di Legacoop, un territorio particolarmente fertile per parlare dei temi cari a questo film, prodotto da Tesla production (Italia) e 4Film (Croazia) e distribuito da Emera Film: accoglienza, dialogo e inclusione.

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Varsavia 2021 e al Trieste Film Festival come documentario fuori concorso, The Jungle affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell'inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Il regista ci farà scoprire un luogo affascinante: un accampamento di migranti chiamato Jungle lungo le sponde del fiume Isonzo, a Gorizia. Attraverso gli occhi della carismatica Elisa Menon, un'attrice e regista di teatro sociale, verrà messo in scena uno spettacolo teatrale che mira a creare un legame tra la Jungle e la cittadinanza locale. Un racconto appassionante ed intenso che prende vita dalla stessa emozione vissuta dal regista nei momenti di incontro con i ragazzi, ben diversa da quella che l'opinione pubblica attribuiva a quel luogo e a quelle persone.

Sinossi
Lungo le sponde del fiume Isonzo, a Gorizia, c'è un accampamento spontaneo di migranti, la Jungle, un luogo unico e speciale, sospeso tra due culture. Attraverso lo sguardo di Elisa Menon, carismatica regista di teatro sociale, il film entra in questa comunità per scoprirla attraverso un'intima ed evocativa performance teatrale che presenta la migrazione in modo empatico e fuori dagli schemi. Il racconto potente della creazione di legami tra le persone che hanno cercato di focalizzarsi sui punti di contatto e non sulle differenze. Una scommessa, emozionante e riuscitissima, per portare fuori un gruppo di migranti di età diversissima l'uno dall'altro dal guscio doloroso dell'essere sempre e comunque estraneo e metterli a confronto con le persone, proprio quelle che nel migrante leggono troppo spesso una diversità ingombrante.
Il regista Cristian Natoli ci fa scoprire, assieme alla figura carismatica di Elisa Menon, un luogo affascinante, The Jungle appunto e, al contempo, sceglie una via solare per raccontare gli esseri umani con i loro sentimenti evitando di presentare storie patetiche e drammatiche, spesso sfruttate dai media. La pellicola e lo spettacolo teatrale trasmettono passione, devozione, energia creativa e tutto il divertimento che i partecipanti hanno provato nella realizzazione della performance.
Con un accesso privilegiato alla Jungle, così, il film riesce a mostrare un punto di vista più intimo e personale sulla migrazione attraverso l'empatia dello spettacolo teatrale e la sua capacità di creare una nuova dimensione per un dibattito sul tema.
Un racconto appassionante ed intenso che prende vita dalla stessa emozione vissuta dal regista nei momenti di incontro con i ragazzi, ben diversa da quella che l'opinione pubblica attribuiva a quel luogo e a quelle persone.
La scommessa, riuscita, è stata quella di raccontare un luogo per molti sconosciuto ed oscuro e di portarlo alla luce mettendo in contatto due entità - la città e il popolo dei migranti - che si sfioravano senza mai incontrarsi, ma che avrebbero potuto imparare molto l'una dall'altra.


Il regista
Cristian Natoli è nato a Gorizia (20/10/1981). Dal 2004 lavora in produzioni cinematografiche e televisive con alcune tra le principali case di produzione italiane. Nel mentre, inizia a produrre video musicali e cortometraggi.

Nel 2016 è regista di unità per il docureality Chiedi a Papà, prodotto da Indigo Film, in onda su Rai3. Nel 2017 Cristian fonda assieme a Chiara Toffolo la casa di produzione Tesla production, per cui scrive e dirige i due cortometraggi branded content per Coop Italia. Il suo ultimo documentario, La Fiaba Perduta, premiato all'International Tour Film Festival, è in onda su Rai3.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Cristian Natoli presenta The Jungle in occasione del Coopsday di Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business