Sul palco di Sala Assoli la storia di Ipazia d'Alessandria, scienziata e martire (?), il dramma di una donna in scena dal 20 e 21 maggio alle ore 20.30, nello spettacolo scritto e diretto da Nello Mallaro news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 18/05/2022

Sul palco di Sala Assoli la storia di Ipazia d'Alessandria, scienziata e martire (?), il dramma di una donna in scena dal 20 e 21 maggio alle ore 20.30, nello spettacolo scritto e diretto da Nello Mallaro

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Dopo sei mesi di fitta programmazione si conclude la stagione teatrale 2021-2022 di Sala Assoli. Venerdì 20 e sabato 21 maggio (alle ore 20,30) la sala napoletana di Casa del Contemporaneo ospita "Hypàte", scritto e diretto da Aniello Mallardo.

Il testo racconta la vicenda della filosofa, astronoma, matematica e scienziata Ipazia, assassinata nel V sec. d.C. L'omicidio fu particolarmente cruento: la donna fu spogliata nuda, dilaniata con cocci, le furono cavati gli occhi e i resti del suo corpo furono sparsi per la città e dati alle fiamme.

Mallardo si chiede chi sia, che cosa resti della sua realtà. "Ipazia - scrive nelle note di regia - ha rivestito nel tempo divergenti e arbitrari significati: bandiera di laicità, espressione dell'intolleranza religiosa e dell'integralismo della chiesa, eroina protofemminista, martire della libertà di pensiero, agnello sacrificale dell'ultimo paganesimo, prima strega bruciata sul rogo dell'inquisizione ecclesiastica, simbolo della superiorità del paganesimo, allegoria della lotta contro gli integralismi secolari e infine emblema del radicale rifiuto delle fedi e delle ideologie pervasive".

In scena Giuseppe Cerrone, Luciano Dell'Aglio, Serena Mazzei e Andrea Palladino vestono i panni dei protagonisti del dramma. Ipazia viene immaginata alle prese con gli studi scientifici e filosofici, desiderosa di ripercorrere e raccontare la sua storia per non perdersi nel nulla e non permettere a un poeta di altra epoca di rivisitare un giorno la sua vita, trascurandone la natura di carne e di ossa. Non le resta che rappresentarsi ciclicamente nella continua dialettica con Oreste, Sinesio e Cirillo, per giungere inevitabilmente al giorno del martirio e del dolore, giorno in cui la sua vita fu brutalmente straziata.

"Tra storia e racconto - scrive ancora Mallardo -, Ipazia si interroga sul senso della storia e della vita ed eleva il suo canto disperato in cerca di un ordine e di un senso".





Crediti

HYPÀTE
testo e regia di Aniello Mallardo
con Giuseppe Cerrone, Luciano Dell'Aglio, Serena Mazzei, Andrea Palladino
aiuto regia Mario Autore
assistente alla regia Gaetano Balzano
musiche originali Mario Autore
scene Sissi Farina
costumi Anna Verde
realizzazione scene Giovani Teatri
foto Giorgia Bisanti
addetto stampa Gabriella Galbiati
produzione Piccola Città Teatro
con il sostegno di Teatri di Seta - l'Asilo



Orari: Venerdì 20 e sabato 21 maggio ore 20:30

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Al NTFI 2020 Hypàte giovedì 30 luglio ore 22.30

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business