Nude, la terza personale in galleria di Beatrice Pediconi, a cura di Cecilia Canziani dal 5 febbraio al 27 marzo 2021 news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 04/01/2021

Nude, la terza personale in galleria di Beatrice Pediconi, a cura di Cecilia Canziani dal 5 febbraio al 27 marzo 2021

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Nude è la terza personale in galleria di Beatrice Pediconi, a cura di Cecilia Canziani.

Pediconi (Roma, 1972 - vive e lavora a New York) è un'artista multimediale la cui ricerca è da anni legata a una pratica interdisciplinare che attraversa medium tradizionali per approdare a inedite soluzioni formali ed espressive. Nella mostra Nude, che segna il suo ritorno in Italia dopo cinque anni, Pediconi presenta in anteprima un ampio corpus di lavori che riflette sullo statuto di fotografia, a partire dalla sua decostruzione.



"Untitled agisce come il testimone di un processo di cui resta solo un'impronta, come testimonianza di una perdita: un gesto che riflette sull'assenza di memoria storica e sul distacco personale. Il disegno è dunque il risultato di una migrazione, e la sua traccia volatile e minimale resta in bianco, come l'ultimo ed unico testimone di una storia. Untitled diventa quindi il mezzo per lasciare un segno come prova della nostra esistenza." BP

Con Untitled, Pediconi apre la propria ricerca a un'investigazione del segno attraverso una serie di disegni su carta realizzati mediante la tecnica dell'emulsion lift, ovvero impiegando strisce di emulsioni fotografiche sottratte da lavori precedentemente realizzati.
Attraverso poi l'utilizzo dei pennelli o direttamente, con le proprie mani, l'artista muove l'emulsione, che a questo punto del processo ha assunto la consistenza di un velo di seta, per posizionarla sulla carta, all'interno di una vasca piena d'acqua.

L'acqua, come elemento primario, diviene il tramite mediante cui catturare un flusso di immagini segniche originate dal gesto fatto imprimere sulla carta. Questi stessi segni, marcatori di uno spazio vuoto, divengono la testimonianza di una traccia, memoria di un passato trasformato e sublimato, ma anche sequenza di un racconto intimo in cui il ricordo, messo a nudo, accoglie su di sé le vestigia di un'esistenza che si rivela in tutta la sua fragilità.

Perdita, mutazione, frammento, traccia: i lavori presentati in mostra raccontano di un percorso, sia personale che collettivo, in cui l'ineffabilità del ricordo e del passato ci riporta all'essenza delle cose. Le opere, come enunciati di un gesto, descrivono, ad un tempo, il movimento e la sua inafferrabilità, sospese in un limbo imprevedibile che le riporta a chi osserva nel bagliore di un lampo.





INFO

Beatrice Pediconi
Nude


A cura di Cecilia Canziani

Apertura mostra
venerdì 5 febbraio 2021

Date mostra
5 febbraio - 27 marzo 2021

Z2O Sara Zanin Gallery
Via della Vetrina 21 - 00186 Roma

Orari di apertura
da lunedì a sabato 13-19 (o su appuntamento)

t. 06-70452261

www.z2ogalleria.it
info@z2ogalleria.it

Ufficio stampa mostra

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Nude, la terza personale in galleria di Beatrice Pediconi, a cura di Cecilia Canziani.

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business