CASTAGNE: CREATIVITA' IN CONCORSO news inserita su spaghettitaliani da Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 18/11/2020

CASTAGNE: CREATIVITA' IN CONCORSO

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Tempo di castagne: concorso nazionale aperto a tutti per il miglior impiego gastronomico del prezioso frutto autunnale. L'iniziativa è promosso da Vesuvio's Shadow, InsiemeperilTerritorio e Carnevale Princeps Irpino con il sostegno della rinomata Azienda agricola irpina "Giovanni Tedesco" specializzata nella produzione di alta qualità di Castagne biologiche IGP di Serino, che omaggerà i vincitori con confezioni premio del suo qualificato prodotto, particolarmente conosciuto ed apprezzato.
Dal primo al dessert, pizza e panini inclusi, una sfida a colpi di ricette sul tipico e salutare protagonista dei boschi autunnali. Quale sarà quella più gradita al pubblico e alla giuria tecnica?

Per partecipare, basta andare sulla pagina facebook del blog e pubblicare nei commenti del post principale del contest, una fotografia con la descrizione della propria specialità (entrée, antipasto, primo, secondo, contorno, predessert, dolce, pizza, panino, ecc). Condizione indispensabile è che contenga la castagna tra gli ingredienti principali.

Il termine della partecipazione al contest è fissato inderogabilmente alle ore 20,00 del 30 novembre 2020. I voti che arriveranno oltre non verranno, quindi, ritenuti validi!

Le foto con le descrizioni verranno pubblicate nell'apposito album dedicato al concorso, sulla pagina Facebook "Vesuvio's Shadow", per essere visionate da tutti e votate.
Sarà proclamato vincitore chi raggiungerà il maggior numero di like (o reazioni), oltre al voto (da 1 a 100) degli esperti della qualificata Giuria tecnica formata da: Valerio Giuseppe Mandile (chef d'eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico); Teresa Lucianelli (giornalista professionista enogastronomica); Rosalia Ciorciaro (biologa nutrizionista e docente di Scienze alimentari); Rosario Scavetta (direttore responsabile di New Media Magazine); Ersilia Cacace e Francesca Pace (foodblogger).
Il Premio della Critica è destinato invece a chi avrà il più alto punteggio attribuito complessivamente da tutti i componenti della Giuria.

I soggetti impegnati nell'iniziativa, sono tutti particolarmente attivi sul territorio campano e condividono la volonta' e l'impegno di "promuovere le iniziative e le eccellenze della Campania Felix e stimolare la creatività dei partecipanti, ai forni e ai fornelli, per celebrare l'italianità nel Mondo, con un piatto significativo a base di un ingrediente rappresentativo della tradizione regionale campana".

Vesuvio's Shadow, è un blog, nato da un'idea del foodblogger Mario D'Acunzo di Ercolano, in provincia di Napoli, da cui parte il contest sulla castagna. Fa seguito a quello dedicato alla Pizza, che ha già registrato una significativa adesione da parte di followers distribuiti sull'intero territorio nazionale italiano, che hanno partecipato con originali ricette. Il blog è specializzato nell'eno-food.

#InsiemeperilTerritorio, è una nota e apprezzata rassegna itinerante enogastronomica, artistica, culturale e scientifica di eccellenza, composta da una Squadra solidale di famosi chef, maestri pizzaioli panificatori e pasticcieri, operatori della migliore ospitalità, stimati produttori, competenti sommelier, esperti enogastronomi, illustri medici e biologi nutrizionisti, valenti artisti nel campo della musica, della canzone, del teatro e del cinema, della pittura e della scultura, couturier, art director, hair stylist e make-up artist, ecc.. E' legata a "Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno", altra rassegna in gemellaggio, "ideata per diffondere la cultura del mangiare e del bere buono e sano".

Il Carnevale Princeps Irpino, riunisce le diverse espressioni artistico-culturali storiche carnascialesche del territorio della verde Irpinia, e promuove la conoscenza di ogni singolo carnevale, evidenziandone l'identità, la specificità e le origini antichissime, che lo rendono unico. Tra i suoi obiettivi, quello di preservare la tradizione e allo stesso tempo valorizzarla e diffonderla, anche creando una microeconomia sui territori.
Aderiscono al Carnevale Princeps Irpino:
Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina, rappresentanze del Carnevale di Montemarano e del Carnevale di Castelvetere sul Calore, Ballo O'Ntreccio di Forino, Ballo O'Ntreccio Junior e Majorettes I.C. di Forino, Laccio d'Amore e Quadriglia Lauretana, Fonte Nova Folk, Quadriglia I.C. Benedetto Croce, 'E Picciapagliari con Quadriglia di Marzano, Quadriglia e Laccio d'Amore di Quindici, Quadriglia e N'Trezz di Pago, Borgo Carnevale 'A Zeza co' 'Ntreccio, Borgo di Montoro, La Fanfara di Santa Lucia di Serino, curata dalla Pro loco di Santa Lucia. Queste distintive espressioni territoriali rappresentano e testimoniano, nell'unione e nel rispetto reciproco delle proprie individualità, con l'aggregante direzione artistica di Roberto D'Agnese, lo straordinario patrimonio artistico-culturale del Carnevale della verde Irpinia, altamente rappresentativo delle eccellenti peculiarità della Campania.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-Castagne

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business