La genesi dell'Infinito, la poesia più famosa della nostra letteratura, al centro di un seminario internazionale alla Biblioteca Nazionale di Napoli venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 15.30 nel bicentenario leopardiano news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 22/10/2019

La genesi dell'Infinito, la poesia più famosa della nostra letteratura, al centro di un seminario internazionale alla Biblioteca Nazionale di Napoli venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 15.30 nel bicentenario leopardiano

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Come è nato l'Infinito, la poesia più famosa della nostra letteratura?E' stato scritto di getto, o è stato composto con un lavoro di paziente labor limae, alla ricerca della perfezione nella scrittura? ​ Nell'anno in cui si celebra il bicentenario se ne discute in un seminario internazionale alla Biblioteca Nazionale di Napoli, venerdì 25 ottobre 2019 , ore 15.30, con MARCO CURSI (Università di Napoli Federico II), NICOLA FEO (Università di Pisa), CHRISTIAN GENETELLI (Università di Friburgo), PAOLA ITALIA (Università di Bologna), GIORGIO PANIZZA (Università di Pavia), EMILIO RUSSO (Università di Roma, La Sapienza) e SOFIA CANZONA(Università di Pisa) , Saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli FRANCESCO MERCURIO, Modera FRANCO D'INTINO.

Il seminario è in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli che custodisce l'autografo del 1819 (esposto per l'occasione) insieme al vasto patrimonio di carte leopardiane. Lo studio esamina per la prima volta il laboratorio creativo di Giacomo Leopardi attraverso l'analisi minuziosa del testo autografo partendo dalla pagina di quaderno su cui il poeta scrisse i celebri versi, esaminando il susseguirsi delle correzioni, ricomponendo le varie fasi del processo creativo per illustrare passo dopo passo, variante dopo variante, come nasce un capolavoro, qual è il "metodo" da cui scaturisce una straordinaria macchina di un "pensiero poetante", che, a due secoli dalla nascita, non smette ancora di stupire.


BICENTENARIO dell' INFINITO
Seminario Internazionale di Studi
Programma
GIORGIO PANIZZA - Leopardi 1819, e oltre
MARCO CURSI - Un quaderno a righe
NICOLA FEO - L'"Infinito" tra sensi e immaginazione
PAOLA ITALIA - L'"Infinito" al microscopio
CHRISTIAN GENETELLI - Il commercio epistolare nella stagione
dell'"Infinito"
EMILIO RUSSO E SOFIA CANZONA - Tracce di infinito nei "Frammenti"
Saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli
FRANCESCO MERCURIO
Modera FRANCO D'INTINO

comunicato stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

L'Infinito fu scritto da Giacomo Leopardi si ritiene sia stato scritto nel 1819,  l'autografo è ora conservato a Napoli insieme al vasto patrimonio di carte leopardiane alla Biblioteca Nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business