Sabato 21 settembre alle 11:30 si presenta a Napoli alla libreria IOCISTO il nuovo libro di Luciano Galassi "Tomo tomo, cacchio cacchio", edito da Phoenix Publishing news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 12/09/2019

Sabato 21 settembre alle 11:30 si presenta a Napoli alla libreria IOCISTO il nuovo libro di Luciano Galassi "Tomo tomo, cacchio cacchio", edito da Phoenix Publishing

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


Sabato 21 settembre alle 11:30 si presenta a Napoli alla libreria IOCISTO il nuovo libro di Luciano Galassi "Tomo tomo, cacchio cacchio", edito da Phoenix Publishing


Il turpiloquio, questo linguaggio trasgressivo che riflette i nostri sentimenti più immediati di rabbia, rivalsa, volontà di offendere, che è anche strumento dialettico e persuasivo, arma di incursione e di difesa, è il tema portante del nuovo e colorito saggio di Luciano Galassi, "Tomo tomo, cacchio cacchio", che sarà presentato il 21 settembre mattina (ore 11:30) a Napoli alla libreria IOCISTO in piazza Fuga.
Presente l'autore, insieme a Giulio Adinolfi e Giuseppe Giorgio che modera l'incontro, tra le letture di Gino Curcione e gli interventi di Andrea Jelardi.
Per i napoletani usare il turpiloquio richiama pure un espediente per colorire concetti, sottolineare espressioni, riscattare stereotipi o reinventare il modo d'esprimersi.
È, inoltre, lazzo, sberleffo, caricatura e forzatura, attingendo a quanto di nascosto c'è nel nostro corpo e nelle sue funzioni per renderle oggetto di divertimento.
In ciò questa cittàrifulge per vere gemme del "parlare grasso", tramandate da modi di dire e produzioni letterarie dal '500 ad oggi, anche di alto livello. Si pensi, per tutti, e sono tanti, a Filippo Sgruttendio fino ad arrivare al recente Inferno della poesia napoletana di Angelo Manna e a quello, recentissimo, avente lo stesso titolo, di Federico Salvatore.
Luciano Galassi, cultore anche di questo segmento del dire partenopeo e quindi estimatore del complesso degli Squallor, da lui citato ampiamente in questa opera, ha come sempre ricercato, razionalizzato, riordinato e spiegato un caleidoscopio di immagini e di parole tutte da godere.

Da uno stralcio del libro:
Va' a fa' 'nculo! "Vai a fare in culo!". Altra volgare interiezione-invito cui si compie l'azione di mandarequalcuno a quel paese, al diavolo, all'inferno, alla malora.
[...] C'è anche una scenetta narrata da Enzo Grano: un gruppo di giovanotti, "nella notte di agosto dall'afa matrigna", nella zona della Speranzella ai Quartieri Spagnoli, si avvicina "ad un vecchietto raccolto nella miseria sulla soglia del tugurio" e così lo apostrofa: «Ne', cumparie', iammo buono pe' ghi' addo' avimm' 'a i' nuie?». (Che è un po' il famosissimo "per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?" di Totò nell'indimenticabile film Totò, Peppino e la malafemmina). E l'altro, di rimando: «Si avit' 'a i' a ve rompere 'o cazzo, site arrivate. Si avit' 'a i' a fa' 'nculo, trasiteca veservo».
Nei confronti di più persone l'invito viene espresso con Iate a fa' 'nculo, di cui è un esempio il dialogo fra le cameriere a Palazzo Reale nel secondo atto de La gatta Cenerentola:
QUINTA CAMERIERA: [Il re] ...Facette fa' [alla figlia] 'nu vestito cu 'o sole annanze e cu' 'a luna arretoca era bello... bello bello!
QUARTA CAMERIERA: Ma che ce azzecca 'stu fatto cu' 'o príncepe?
QUINTA CAMERIERA: Hai raggione! Che ce azzecca!... E vuie m'avite fatto 'mbruglia'! (Cercando di ricordare) Aspetta... chillo era 'o nonno d' 'o príncepe!
SECONDA CAMERIERA: Nun 'a da' retta... chella s'è 'mbriacata!...
QUINTA CAMERIERA: Aspetta... aspetta... m' 'o ricordo... chillo era 'o pate... d' 'a mamma d' 'a riggina!
QUARTA CAMERIERA: Va buo'... ce 'o cunte 'n'ata vota!
QUINTA CAMERIERA (stizzosamente): Iate a fa' 'nculo, a vuie e a me ca v' 'o conto!


Luciano Galassi, dirigente d'azienda a riposo, è appassionato di enigmistica, letteratura italiana del '900 e napoletanistica.Con la casa editrice Kairós ha pubblicato i testi 'O mellone chino 'e fuoco, Acqua 'e maggio, Le zandraglie, Mannaggia Bubbà, Asso 'e coppe, Chianette e carocchie, Cucozze e caracazze, Figlio 'e 'ntrocchia, Nonna nonna, nunnarella; la raccolta di racconti Sigma più, Venere all'incanto e il romanzo 101 sfumature di eros.
Nel 2015 per Guida-Kairós sono usciti Salùtame a sòreta e la nuova edizione, riveduta e ampliata, di Wellerismi napoletani.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Tomo tomo, cacchio cacchio di Luciano Galassi

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business