15/03 - Guglielmo Vuolo torna a Napoli e apre oggi 4A Pizzeria a Mergellina news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 15/03/2019

15/03 - Guglielmo Vuolo torna a Napoli e apre oggi 4A Pizzeria a Mergellina

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


GUGLIELMO VUOLO RIAPRE A NAPOLI
ECCO IL NUOVO 4A: RICERCA INARRESTABILE, PIZZE PER LA SALUTE, MAGISTRALE INTERPRETAZIONE DEI CLASSICI DELLA TRADIZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI CAMPANI


E' tutto pronto per il ritorno di Guglielmo Vuolo a Napoli. Il maestro pizzaiolo napoletano - quarta generazione di una famiglia che, con i figli Enrico, Valerio, Guglielmo Emanuele e Tina conta circa 150 anni nella pizza napoletana - riapre a Napoli (Via Mergellina 4A) venerdì sera nei locali che sono stati del celebrato e storico Don Salvatore.
4A Pizzeria, creato insieme al maestro dei forni artigianali napoletani Stefano Ferrara, dopo il fortunato lancio, l'inverno scorso, in zona Fiera di Verona, del suo "Guglielmo Vuolo Verona", porta il maestro nuovamente in centro città.
Con i suoi circa 100 coperti, distribuiti tra le quattro sale interne, la pizzeria è un ambiente informale e luminoso giocato sui toni dell'ocra, del nero e del legno, dedicato a tutti gli appassionati della verace pizza napoletana. La vista è quella spettacolare del Golfo di Napoli.

Nel menù non mancheranno i cavalli di battaglia del Maestro verace, capo formazione e fiduciario campano della Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN): Marinara (anche in versione Assoluto) e Margherita, classiche o reinterpretate grazie al percorso di valorizzazione di circa 12 varietà, tra note e meno note, di pomodoro campano della sua Carta dei Pomodori.
Vuolo porta da 4A il lavoro che in questi anni - a partire dal 2014, quando la ha sperimentata - ha condotto sul tema della "pizza funzionale" e "per la salute" mettendo a punto il primo impasto iposodico all'acqua di mare verace napoletano.
Ogni venerdì ci sarà la sua pizza fatta con sola acqua di mare 100% pura e certificata. Ma non mancheranno tutte le creazioni che in questi anni ha collezionato oltre alcune nuovissime pizze che vedranno l'inserimento di nuovi ingredienti: la ricciola affumicata, la pancetta stufata, il pomodorino semi dry, il pecorino di Moliterno, i pomodori in acqua di mare della sua personale DISPENSA CARTA DEI POMODORI, ecc .

Novità assoluta è la proposta di due abbinamenti AMUSANT e BLANC con lo Champagne Laurent - Perrier che - confessa - Vuolo ritiene "un compagno ideale" per i fritti, le pizze bianche e rosse anche "per un semi astemio" quale, giocosamente dice, si ritiene.
E ancora di vino si parla per la nuovissima ben ragionata Carta dei Vini - con la sezione Solfiti Free nazionale, orientata alla salute, quella delle "Vigne Metropolitane di Napoli" e dei "Vini tradizionali napoletani" - che punta a un abbinamento non troppo pretenzioso delle pizze, vere protagoniste a tavola.

"Vogliamo che 4A faccia la pizzeria. Abbiamo scelto un locale con una lunga storia in città mettendolo a nuovo eppure cercando una semplice eleganza" raccontano il Maestro Guglielmo Vuolo e Stefano Ferrara. "Questo mondo è andato molto avanti, ma a Napoli credo che sia necessario partire dalla idea che i napoletani hanno un rapporto profondo, viscerale e antico con la pizza. Non hanno bisogno di maestri. Deve essere la pizza a parlare" continua Vuolo.

4APIZZERIA
Via Mergellina, 4a
80122 - Napoli
www.4Apizzeria.it
tel. 0816125325 - cell. 3388895826
Parcheggio in strada o Garage Cava
Carte di credito: tutte
FB/INSTAGRAM: 4A PIZZERIA
Orari: dal martedì alla domenica ore 12-15 e 19,00-24,00 Chiusura invernale: lunedì
TAG: #4apizzeria #guglielmovuolonapoli


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

4A Pizzeria
Guglielmo Vuolo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business