Nasce l'Associazione Amici di Ugo Tognazzi. Inaugurazione domenica 21 febbraio a Velletri news inserita su spaghettitaliani da Biennale del Gusto
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Biennale del Gusto



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 09/02/2016

Nasce l'Associazione Amici di Ugo Tognazzi. Inaugurazione domenica 21 febbraio a Velletri

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

NASCE L'ASSOCIAZIONE "AMICI DI UGO TOGNAZZI"
UNA SINERGIA TRA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
UNA FORMULA PER VALORIZZARE I CASTELLI ROMANI

INAUGURAZIONE DOMENICA 21 FEBBRAIO A VELLETRI
GIAN MARCO TOGNAZZI PRESIDENTE

Ugo Tognazzi era un personaggio poliedrico e affascinante: attore, gastronomo, amante della cucina e della campagna, curioso per natura, anticonformista e innovatore.
Una personalità di grande impatto, che sapeva conquistare e che lasciava il segno. Chi lo ha conosciuto racconta ancora oggi aneddoti su di lui e Velletri, città dove ha vissuto a partire dagli anni Sessanta e a cui era molto legato, ne è piena.
A distanza di anni il legame con la città di Velletri è ancora presente. La sua casa nelle campagne di Colle Ottone è ancora viva, con i suoi ricordi, le foto, libri di cucina, le ricette e sarà sede istituzionale della nuova associazione culturale che porterà il suo nome e che sarà ufficialmente inaugurata domenica 21 febbraio.
Nasce, infatti, l'Associazione "Amici di Ugo Tognazzi" per volere di alcuni cittadini, aziende e realtà tipiche e attive sul territorio dei Castelli Romani come l'azienda agricola Rossi o il forno artigianale di Chiarucci o ancora l'associazione Namah che lavora per bambini e ragazzi con bisogni speciali. La mission come confermano, è abbastanza chiara: "Vogliamo rivalutare e valorizzare il nostro territorio, da alcuni anni dimenticato e poco vivo. Siamo coscienti delle grandi potenzialità e delle tradizioni importanti che abbiamo, su cui si può lavorare insieme e in sinergia".
Amici di Ugo Tognazzi ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia delle tradizioni del territorio sotto ogni punto di vista dall'enogastronomia, all'arte e allo spettacolo.
Un'associazione senza fini di lucro che punta a coinvolgere attivamente i cittadini di Velletri e non solo (visto che ha respiro nazionale), dai bambini agli adulti, con un intenso programma di attività culturali e sociali a 360 gradi.
Gian Marco Tognazzi, nominato presidente dell'associazione , è orgoglioso di questa idea: "Ugo era molto legato al territorio e lo sono molto anche io e la mia famiglia. Per questo motivo ho approvato e sostenuto l'idea dell'associazione Gli Amici di Ugo Tognazzi. Secondo me è necessario creare rete tra quelle realtà, che operano per le eccellenze del territorio. Velletri e i Castelli hanno bisogno di mettersi in gioco e attarverso una serie di eventi e iniziative puntare alla crescita culturale e, perché no, economica del territorio".

Inaugurazione ufficiale, dunque, domenica 21 febbraio a partire dalle 17 con un momento di incontro dedicato alla stampa e ai cittadini con la presenza delle istituzioni e le associazioni che collaborano ai diversi progetti già in essere, con le aziende partner e il comitato direttivo. A fare da padrone di casa in quella che sarà la sede istituzionale dell'associazione Gian Marco Tognazzi, che presenterà il calendario completo delle attività in programma nei prossimi mesi, insieme alle aziende e associazioni partner. A seguire un momento conviviale e di degustazione di alcuni prodotti di eccellenza del territorio.
Si parte da quelle che sono le passioni di Ugo Tognazzi, la cucina e la campagna, avviando una serie di corsi di formazione e degustazione in collaborazioni con esperti, professionisti e altre realtà associative. In programma attività ludiche per i bambini e di formazione, anche in collaborazione con le scuole, attività sociali e a scopo benefico, eventi enogastronomici volti alla promozione e valorizzazione delle tradizioni culinarie e della riscoperta delle tipicità locali; teatro, mostre, fotografia, convegni.
Ampio spazio anche alle aziende del territorio, a cui si vuole dare risalto e visibilità, e che vogliono collaborare e far conoscere la loro realtà.
Tra gli eventi già in calendario sabato 19 marzo la giornata "Una Scuola per tutti" con raccolta fondi per ( l'acquisto di un forno per la cottura della ceramica) e domenica 10 aprile il corso di potatura per gli ulivi organizzata insieme all'azienda agricola Rossi e promossa dal Comune di Velletri.

Evento aperto a tutti. Domenica 21 febbraio dalle ore 17 alle 20.
Associazione "Amici di Ugo Tognazzi", via Colle Ottone Basso, 84 Velletri.

Per info:
amicidiugotognazzi@gmail.com
tel. 069625352

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Associazione

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business