Inaugurazione mostra Battistello Caracciolo il 9 giugno - Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635) news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 07/06/2022

Inaugurazione mostra Battistello Caracciolo il 9 giugno - Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

La Direzione regionale Musei Campania e la Certosa e Museo di San Martino, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Palazzo Reale di Napoli, presentano la mostra su Battistello Caracciolo, artista (Napoli, 1578-1635) che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, al punto da ottenere la definizione di "patriarca bronzeo dei Caravaggeschi" dallo storico dell'arte e critico Roberto Longhi.

L'esposizione alla Certosa e Museo di San Martino, a cura di Marta Ragozzino e Francesco Delizia, si inserisce nell'ambito della mostra "Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo (1578-1635)", frutto della collaborazione istituzionale con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Palazzo Reale di Napoli, dedicando uno speciale approfondimento all'opera di Battistello a San Martino, che si snoda tra i luoghi caratterizzati dagli interventi che il pittore eseguì per la committenza certosina al tempo della sua piena maturità.

Per tutta la durata della mostra (9 giugno-2 ottobre 2022), nei tre musei sarà disponibile un biglietto cumulativo che permette di visitare ad un prezzo promozionale la mostra in tutte le sedi espositive.

In occasione dell'inaugurazione del percorso espositivo, giovedì 9 giugno 2022 alle 18.30, la Certosa e Museo di San Martino sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino alle 22.00 (la biglietteria chiude alle 21.00). Saranno visitabili la Chiesa e gli ambienti annessi, la Sala della Cona dei Lani, il Quarto del Priore, la Sezione presepiale e il Refettorio.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

inaugurazione mostra Battistello Caracciolo il 9 giugno

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business