Ottobre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Ottobre

2002

 

Home Page

 

SPORT

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Le Statistiche

 

La Mappa

 

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

Il cavallo del Catria, quando ecologia e gastronomia vanno a braccetto
Ad ottobre, non solo funghi, tartufi e castagne. Anche uno spunto per un itinerario diverso. Alla scoperta del Cavallo del Catria.

 

Vi chiederete quali siano gli aspetti che rendono la zona del Catria una delle piú belle zone montane dell?Appennino Centrale: sicuramente la presenza di così tante Aree Floristiche (ben 11), ossia zone tutelate e studiate da appositi organismi, nelle quali è possibile osservare specie di piante di particolare pregio. Intorno agli 800 mt troviamo un bosco misto, pieno di esemplari tipici della faggeta: faggio, carpino bianco, vari aceri, insieme all'orno ostrieto, mentre è nelle estese radure erbose di questo che troviamo una delle rare stazioni di Crocus Biflora (un bulbo particolarmente ricercato, nelle aree montane, oggi usato anche in numerosi giardini) .

Il Montefeltro è anche terra di Elfi e Folletti, che si dice brulichino tra le recondite zone del Catria, specialmente durante il periodo autunnale. I saggi dicono che queste piccole entità fiabesche siano amici dei cavalli, che si facciano compagnia nelle lunghe notti passate al pascolo. Radure dopo boschi, ecco che seguendo un circuito, a forma di ferro di Cavallo (neanche a farlo apposta), andrete alla scoperta di tali aree protette, e non solo (se credete alle fiabe).

Infatti, nella tratta che va da Chiaserna a Serravalle, potrete scoprire nuovi e vecchi luoghi, dai nomi evocativi e dai paesaggi romantici: S.Maria delle Stelle, Monte Martello e Monte Paganuccio, e aspettate che sia il cavallo stesso a portarvi.

La parola agli allevatori
Proprio come in un film, che non sapete che il cavallo del Catria è ancora allevato in piccoli gruppi, con meno di 10 esemplari, immagini che rimandano quasi ad uno spaghetti-western. Pensate un attimo alla salubrità di una carne prodotta nella maniera piú biologica possibile. Le qualità nutritive della carne di cavallo non si discutono, lo conferma anche il Direttore della Associazione Provinciale Allevatori: “secondo le analisi alle quali abbiamo sottoposto la nostra carne – conferma – abbiamo riscontrato un contenuto proteico del 15% e una percentuale di grasso minore del 3%”. In questa parte di Montefeltro abbiamo la possibilità di usufruirne in maniera diretta, dal pascolo al piatto (o quasi)!”

Dove mangiare
Eccovi i ristoranti che servono carne di cavallo, per esempio in località Chiaserna: all? Albergo Ristorante Cordelli (da Elvira) che propone la migliore bistecca di cavallo alla brace, oppure a Cantiano, alla Taverna del Lupo, ove servono niente meno che il puledro “alla siciliana” (carne di cavallo impanata cotta al forno); ci sentiamo di consigliare anche la Trattoria del Sole vi aspettano degli ottimi spiedini cotti alla griglia.
 

Per maggiori informazioni: info@montefeltro.info

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Promozioni

Visualizza tutte le promozioni in atto, le offerte a te riservate, potrai trovare libri a condizioni particolari, e tant'altro ancora

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com