News da Palermo

indice

22 Agosto - Monreale - 22 - concerto di Cecilia Gayle - Villa Trabia - ore 21.30 - concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare” - Santa Maria dello Spasimo - ore 21 - in scena “Dove hai lasciato la mia barca?” e “Injury time”, di Michele Perriera - giardini sopra lo Spasimo - ore 19 - appuntamento con il “Wind Ensemble” - Molo Vittorio Veneto - ore 20.30 - omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia - ore 21.30 - “Molo Santa Lucia”, con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi - piazza Chiese di San Paolo - ore 21.30 - “Brincadeira show - scuola Nino Bixio - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza.

 

Ancora un ospite d’eccezione per il Summerfestival in Sicily, la rassegna di musica e danza , organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo. A partire dalle 22 in piazza Guglielmo II a Monreale, atmosfere latino americane con Cecilia Gayle. L’artista che si è fatta conoscere in Italia con il tormentone del El Pam Pam, è diventata negli anni, regina incontrastata del genere latino in Italia. Il successo viene consacrato con un nuovo brano tormentone Il tipitipitero. L’ultima fatica è il ballatissimo Jinga Jinga, uscito nei primi mesi di quest’anno e che è diventata una vera hit dell’estate.

 

LE FOTO DI LUIGI FARINA E L'INTERVISTA A CORRADO SFOGLI DELLA N.C.C.P.

Nell’ambito della sezione musica del “Teatrodelsole Festival”, alle 21.30, a Villa Trabia, si terrà il concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”: la "Nuova Compagnia" nasce nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. Lo straordinario successo che il gruppo ottiene al Festival di Spoleto del 1972 e del 1974 segna il suo lancio internazionale: da allora la Nccp ha ripetutamente partecipato a tutti i più importanti festival d'Europa e d'oltreoceano, tra cui Edimburgo, Helsinki, Berlino (Festwochen), Theàtre des Nations (Caracas 77, Amburgo 79), Buenos Aires, Festival delle Fiandre, Zurigo, Salisburgo, Parigi (Theatre de la Ville), Atene (Lycabettus theatre), Israele, Spoleto, Belgrado (Teatro Kolarca), Sidney e altri. Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli: La Cantata dei pastori, La canzone di Zeza, La Gatta Cenerentola, La Perla Reale, Sona sona.... Per questo motivo Eduardo de Filippo li volle ospiti nel suo teatro: il San Ferdinando di Napoli. Un nuovo slancio c’è stato anche negli ultimi anni: nel 2000 la “Nuova Compagnia” ha effettuato una tourneè in Brasile dove ha suonato per la manifestazione "Todos os cantos do mundo. Nel 2001 esce l’album dal titolo “La voce del grano”, risultato fra i primi 20 migliori cd del mondo nella classifica stilata dai giornalisti della “World Music Charts Europe”. Nel 2002 la Nccp, in tournée negli istituti italiani di cultura del mediterraneo, si è esibita a Sofia, Rabat, Casablanca, Atene, Salonicco e Belgrado. Biglietto 3 euro.

 

Alle 21, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, in scena “Dove hai lasciato la mia barca?” e “Injury time”, di Michele Perriera. Con Roberto Burgio, Consuelo Lupo, Elena Pistillo. Regia di Gianfranco Perriera. Dagli Atti del Bradipo di Michele Perriera, sono tratti i due testi dello spettacolo. “Dove hai lasciato la mia barca?” narra storie del crepuscolo, dove una tenerezza disarmata si incontra con una cieca ostinazione, in una stanza dismessa, dove un uomo si barrica a proteggere un’invisibile ragazza, una ragazza che solo l’uomo riesce a vedere e che, venuta non si sa da dove, continua con placida levità a perdere sangue, sfinendosi lentamente. Il secondo testo, “Injury Time”, usa il mezzo della proiezione fantascientifica per ironizzare, con un brivido di orrore, sulle prospettive della disumanizzazione di massa, post-capitalista e buonista. La scienza è in grado di offrire come opzione a chi raggiunge un’età avanzata la “dolce morte” o un periodo di sopravvivenza nella forma diminuita del bradipo, con cui l’uomo ha in comune alcuni geni. Biglietto 3 euro.

Alle 19, per la sezione “Pomeriggi musicali nella città di Palermo”, proposti da Ars Nova nell’ambito del “Teatrodelsole Festival”, nei giardini sopra le mura dello Spasimo, appuntamento con il “Wind Ensemble” che eseguirà brani di musica classica dal ’600 e al ’900 nella tradizionale formazione cameristica del quintetto di fiati con Claudio Sardisco al flauto, Salvatore Ferraro all’oboe, Giovanni La Mattina al clarinetto, Antonello Lo Presti al fagotto, Tommaso Santangelo al corno. In occasione del concerto, prosegue l’HappyArtHour con le bevande fresche offerte da “Teatrodelsole Festival”. Alle 23, sempre ai giardini sopra le mura dello Spasimo, un nuovo appuntamento musicale con “Artenotte”. Ingresso gratuito.

 

Alle 20.30, l’aperitivo con la gente di Palermo, al Molo Vittorio Veneto, propone un omaggio a Franco e Ciccio. Con Gianpiero Ingrassia, Letizia Beninati e Gregorio Napoli. Ingresso gratuito.

 

Alle 21.30, sempre al Molo Vittorio Veneto, nell’ambito della sezione “Palermo per Palermo”, andrà in scena la replica dello spettacolo “Molo Santa Lucia”, con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi. Regia di Paride Benassai. Ingresso 2 euro.

 

Sempre alle 21.30, in piazza chiesa di San Paolo a Borgo Nuovo, di scena il “Brincadeira show”. Ingresso libero.

 

Per la sezione Il cinema scende in piazza, alle 21.30, presso la scuola “Nino Bixio”, di via Cassaro Bonanno (a Ciaculli), sarà proiettato “Totò Peppino e i fuorilegge”, regia di Giorgio Bianchi con Totò e Peppino De Filippo: con la complicità di un amico barbiere, Totò organizza un finto rapimento della moglie ricca, avara e antipatica. Ingresso gratuito.