Palermo Teatrodelsole Festival

dal 5 Luglio al 14 Settembre 2003

 

PRESENTAZIONE

 

 

PROGRAMMA CINEMA

 

PROGRAMMA SPETTACOLI

 

UN ESTATE AL PORTO DI PALERMO

“TEATRODELSOLE FESTIVAL”, DALL’11 AGOSTO AL MOLO SANTA LUCIA
APERITIVI E SPETTACOLI CON ARTISTI PALERMITANI
 

Dal prossimo 11 agosto e fino al 26 agosto, il molo Santa Lucia del porto di Palermo sarà trasformato in un vero e proprio teatro all’aperto, che ospiterà spettacoli messi in scena da artisti palermitani. “Palermo per Palermo” è il nome della sezione in programma al porto, nell’ambito del “Teatrodelsole festival” promosso dal Comune. Un progetto di Angelo Butera, che coinvolge numerosi artisti locali che, per due settimane, si alterneranno sul palcoscenico del Molo, per una sezione all’insegna dell’intrattenimento, della musica e del teatro popolare. Ogni giorno, il programma prevede due momenti: il primo è “l’aperitivo con la gente di Palermo” che, da un’idea dell’attore Raffaele Sabato, proporrà momenti di riflessione davanti a una bibita, su temi quali la cultura, la storia di Palermo, il calcio, l’ambiente e altro ancora, in uno spazio che sarà ribattezzato “la taverna del porto”. Il secondo momento è quello spettacolare che, ogni sera, prevede due diversi appuntamenti. L’ingresso per l’aperitivo sarà gratuito, mentre quello agli spettacoli costerà 2 euro.

Si comincia lunedì 11 agosto, alle 20.30 con l’aperitivo: Daniele Billitteri discuterà sul tema “Homo Panormitanus e palermitani nel mondo” (con Gaetano Basile). Alle 21.30, si svolgerà il concerto del gruppo “Los Farias” e a seguire, “Sogno di una notte di Palermo” (teatro comico con Paride Benassai).

Martedì 12 agosto: alle 20.30, per l’aperitivo alla “Taverna del porto”, si parlerà di “Porticcioli turistici: turismo, cultura ed economia” (intervengono autorità comunali e del Porto di Palermo). Alle 21,30, andrà in scena “La Sirena”. Per la sezione teatro, alle 22.45 sarà messo in scena  “Sogno di una notte di Palermo”, teatro comico con Paride Benassai (ingresso 2 euro).

Mercoledì 13 agosto: si comincia alle 20.30 con l’aperitivo, che propone “Peppino di Cinisi contro la mafia”, spettacolo di pupi su Peppino Impastato, a cura del giovane puparo Angelo Sicilia (partecipano Giovanni Impastato, Radio Aut, Antony De Lisi). Alle 21.30, per la sezione teatro, sarà rappresentato “Con quella faccia un po’ così” (con Tony Sperandeo). A seguire, la replica di “Sogno di una notte di Palermo” con Paride Benassai. Ingresso 2 euro.

Giovedì 14 agosto: alle 21.30 “Caponata Blues” (Gaetano Basile e la cucina palermitana), accesso libero. Per la sezione teatro, alle 22.45 sarà messa in scena “Palermo Napoli ore 21”, una commedia di Giacomo Civiletti). Ingresso 2 euro.

Venerdì 15 agosto: Alle 20.30, durante l’aperitivo”, si terrà un incontro con Michele Perriera, Roberto Alajmo, Edoardo Rebulla, sul tema “Scrittori a Palermo”. Alle 21.30, per la sezione musica, si terrà il concerto di Aida Satta Flores. Ingresso 2 euro. Sabato 16 agosto: “Palermo e le feste patronali” è il titolo del tema discusso durante l’aperitivo, in programma dalle 20.30 in poi. Alle 21,30, replica di “Palermo Napoli ore 21”, con Giacomo Civiletti. Alle 22,45, sarà rappresentato “Vicolo Muratore”, commedia di Bibi Bianca. Ingresso 2 euro. Domenica 17 agosto: durante l’aperitivo, a partire dalle 20.30, sarà discusso il tema “Vivere il porto”. A seguire, per la sezione teatro, alle 21.30, sarà rappresentato “Il signore della nave”, di Luigi Pirandello, con Luigi Maria Burruano. Alle 22.45 “Montegrappa”, commedia di Gino Carista. Ingresso 2 euro.

Il programma di Lunedì 18 agosto propone l’aperitivo alle 20.30, durante il quale si discuterà sul tema “La strada, la cronaca, il teatro”, partecipano Francesco La Licata, Gigi Burruano e Roberta Torre. Alle 21.30, replica de “Il signore della nave” di Luigi Pirandello; con Luigi Maria Burruano. A seguire, “Montegrappa” di Gino Carista. Ingresso 2 euro. Martedì 19 agosto, alle 20.30 aperitivo sul tema “Palermo Anni '60 poco favolosi” (con Michele Russotto, Felice Cavallaro, Guido Valdini, Daniele Billitteri, Luciana Caminita, Giuseppe Ayala, Daniela Giordano, Nico dei Gabbiani) Giovedì 21 agosto: l’aperitivo delle 20.30 propone un incontro con Ciprì e Maresco. Per la sezione teatro “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera; con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi). 2 euro.

Venerdì 22 agosto si comincia alle 20.30 con l’aperitivo, che propone un “omaggio a Franco e Ciccio”. Per la sezione teatro, “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera; con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi). Sabato 23 agosto il programma prevede l’aperitivo (20.30) sul tema “Progetti per il futuro” (incontro con Davide Rampello e gli operatori palermitani). Alle 21.30, in scena “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera;  con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi). Domenica 24 agosto, nell’ambito dell’aperitivo, alle 20.30 discussione su “Il sapore del goal”, con Guido Monastra, Massimo Lorello e Salvatore Geraci. Per la sezione teatro, “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera; con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi). Lunedì 25 agosto, nell’ambito dell’apertivo, alle 20.30, presentazione del cortometraggio "L'uomo cane" (intervengono Bibi Bianca, gli attori del corto ed il Professor Zichichi). Alle 21.30, “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera; con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi). Martedì 26 agosto, alle 20.30, ultimo aperitivo con “Legambiente ed il mare di Sicilia”. Alle 21.30, per la sezione teatro, ultima rappresentazione di “Molo Santa Lucia” (regia di Angelo Butera; con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi).