Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Attività

musica

Data evento: dal 08-04-2021 al 18-06-2021
A 25 anni di distanza dal primo progetto solista, GARY KEMP torna con "AHEAD OF THE GAME", il nuovo singolo, da ieri disponibile in digitale, che anticipa l'album di inediti "INSOLO" in uscita il 18 giugno


[c]Il leggendario chitarrista, tastierista e autore degli Spandau Ballet
e voce del gruppo Nick Mason's Saucerful of Secrets

GARY KEMP
TORNA CON IL PRIMO PROGETTO DA SOLISTA IN 25 ANNI

DA IERI DISPONIBILE IN DIGITALE IL SINGOLO
"AHEAD OF THE GAME"

CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI
"INSOLO"
IN USCITA IL 18 GIUGNO

in digitale, CD, e vinile
e già in pre-order
https://SMI.lnk.to/InSolo[/c]
È uscito ieri 8 aprile "Ahead Of The Game" nuovo singolo di GARY KEMP, chitarrista, tastierista, autore degli Spandau Ballet e voce del gruppo Nick Manson's Saucerful of Secrets.
Il brano è il primo estratto da "INSOLO", il secondo progetto in studio da solista del cantautore, in uscita il 18 giugno e già in pre-order (https://SMI.lnk.to/InSolo).

Il disco sarà disponibile in digitale, CD e vinile.

A proposito di "Ahead Of The Game", traccia caratterizzata da sonorità in stile anni '70, Gary commenta: «Richard Jones ha aggiunto il basso. A parte essere un amico, Richard è un incredibile musicista, ho già lavorato con lui in passato, quindi non abbiamo fatto fatica a capirci. Amo la fine degli anni '70 e ho sentito parte delle influenze musicali di quel periodo in questa canzone. Nel realizzare le seconde voci dell'album i miei riferimenti sono sempre stati quelli di quell'epoca, come Wings, 10cc e Supertramp».

A 25 anni di distanza dal suo debutto solista con "Little Bruises", Gary Kemp ha scritto e prodotto un album che si basa su due temi predominanti: il paradosso della solitudine in un paesaggio urbano e la sua crescente ossessione per il passato e di come quest'ultimo sia in grado di influenzare il nostro presente.

Alla domanda sul perché abbia deciso di realizzare un disco solista proprio ora, Gary risponde: «È la fiducia in me stesso. Suonare in giro per il mondo con Nick Mason, mi ha permesso di acquistare la credibilità come chitarrista e cantante che non ho mai avuto con gli Spandau Ballet. Questo mi ha permesso di realizzare il mio disco. Ormai, giunto a quest'età, sento la necessità di capire i problemi presenti nel mondo e nella mia vita e l'unico modo per farlo è attraverso la terapia personale dello scrivere canzoni».

Gary Kemp, ha suonato tutte le chitarre presenti in "INSOLO", Guy Pratt (Pink Floyd, David Gilmour) i bassi, ad esclusione dei brani "Ahead of the Game" e "Too Much", di cui si è occupato Richard Jones dei The Feeling, e di "Waiting for the Band", a cura del fratello di Gary, Martin Kemp.

Ash Soan (Seal, Adele, Rod Stewart, Trevor Horn) ha suonato la batteria in "Ahead of the Game", "I Am the Past", "The Fastest Man in the World", "The Haunted" e "Our Light", nei brani "In Solo" e in "I Remember You" invece la batteria è di Ged Lynch (Peter Gabriel, Electronic, Goldfrapp), che ha registrato le percussioni in "The Haunted", "In Solo" e "I Remember You". Roger Taylor dei Queen ha suonato la batteria nel brano "Too Much".

Il corno francesce in "In Solo", "Too Much" e "I am the Past" è a cura di Matt Clifford (The Rolling Stones, Mick Jagger), il sax in "Waiting for the Band" è stato suonato da Theo Travis (Soft Machine, David Gilmour, Steven Wilson), mentre Lily Carassik (Modern Nature) è la tromba in "I Remember You". Lee Harris, compagno di band di Gary nei Saucerful, ha suonato la chitarra lap steel in "A Rumour Of You".

[c]Questa la tracklist di "INSOLO":
In Solo (6:23)
A Rumour of You (5:36)
Waiting for the Band (5:28)
Ahead of the Game (3:53)
I Remember You (3:47)
Too Much (4:15)
The Fastest Man In the World (4:29)
I am the Past (4:36)
The Feet of Mercury (3:32)
The Haunted (6:02)
Our Light (4:06)

Scritto da Gary Kemp
Prodotto e mixato da Gary Kemp & Toby Chapman
tranne "Ahead of the Game", mixato da Mark 'Spike' Stent, assistito da Matt Wolach
Registrato ai RAK Studios e ai Metropolis Studios
Masterizzato da Miles Showell presso gli Abbey Road Studios[/c]
[FC1/FC]
Gary Kemp è uno dei nomi di maggior successo degli anni '80, grazie al suo lavoro come autore di testi e come chitarrista in una delle più iconiche band di quegli anni, gli Spandau Ballet. Nel corso della sua carriera, il gruppo ha incasellato 23 hit e trascorso più di 500 settimane in totale nelle classifiche del Regno Unito, vendendo oltre 25 milioni di album in tutto il mondo. Alcuni dei brani degli Spandau Ballet, come "True", "Gold" e "Through the Barricades" sono diventati dei veri e propri modelli a cui ispirarsi. "True" ha raggiunto oltre 5 milioni di riproduzioni nella sola Nord America e "Gold" è stata la Colonna Sonora delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Gary è anche un acclamato attore teatrale, del piccolo e del grande schermo: ha ottenuto successo di pubblico e critica in film come "The Krays", "The Bodyguard", nel comedy show "The Kemps - All True" (BBC), con suo fratello Martin, e ha calcato il palco del West End di Londra con la Jamie Lloyd Theatre Company.

Come membro dei Nick Mason's Saucerful Of Secrets, Gary si è esibito in alcuni dei primi lavori dei Pink Floyd con grande riscontro di critica. L'altro frontman della band, Guy Pratt, è anche il suo compagno di avventure nel podcast #1 di Apple, "The Rockonteurs".


Music Center interessato:


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani