Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.620

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 22-05-2022
Al Trianon Viviani di Napoli,la botanica cantata da Mauro Gioia, la canzone, tra cibo ed ecologia, ultimo appuntamento del conferenziere cantante domenica 22 maggio, ore 11.30

Al Trianon Viviani, domenica 22 maggio, alle 11:30, il quinto e ultimo appuntamento con Mauro Gioia e il suo ciclo di Conferenze cantate,

Tra materiali d'archivio, incisioni rare che tornano in vita grazie all'ascolto dal vivo di 78 giri storici e brani iconici, il conferenziere-cantante Mauro Gioia e i suoi ospiti propongono per questa ultima puntata, il tema della botanica, ovvero della Canzone napoletana tra fiori, frutta e piante.

Si racconterà, quindi, la "natura" delle canzoni napoletane attraverso un florilegio di incisioni e brani primaverili. E si parlerà di una curiosità: il carattere "vegano" ante litteram dei primi dischi a 78 giri. Certo l'idea non era quella di essere "biologici" o "verdi", ma di rispettare una scienza - quella della fabbricazione dei dischi - a partire da materiali "organici". Di qui la produzione di dischi di una plastica talmente "naturale" che qualche buontempone ha persino pensato di farceli bere in un cocktail.

Mauro Gioia è accompagnato da Antonio Pascale, che è anche autore del testo, e da Giuseppe Burgarella al piano. Gli arrangiamenti sono di Gigi De Rienzo. Il visual di Giovanni Ambrosio. La produzione è di Musica per Roma.

Per accedere in teatro è obbligatorio l'uso della mascherina ffp2.

Informazioni: sito istituzionale teatrotrianon.org, tel. 081 0128663.

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020), della sponsorship tecnica di Enel e il patrocinio di Rai Campania.

Stanza delle Meraviglie - In questo mese di maggio, si segnala la nuova programmazione degli orarî di apertura dello spazio immersivo dedicato alla canzone napoletana: visite gratuite effettuabili tutti i giorni, dal lunedì al sabato, di mattina dalle 10:30, 11:30 e 12:30, e nel pomeriggio dalle 16:00, 17:00 e 18:00; la domenica e i festivi solo negli orarî mattutini.

La visita dura trenta minuti. È obbligatoria la prenotazione: telefonica, al numero 081 0128663, o via email all'indirizzo boxoffice@teatrotrianon.org.

Disegnata dal regista Bruno Garofalo da un'idea di Marisa Laurito, la Stanza è stata realizzata nell'àmbito dell'Ecosistema digitale Cultura Campania, Progetto ArCCa, Architettura della Conoscenza Campana - Contesto Musica (Por Campania Fesr 2014-2020 - assi 1 e 2), il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale campano, materiale e immateriale, promosso dalla Regione Campania e attuato da Scabec, la società in house della Regione per i beni culturali.

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona sera anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani