Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 20-05-2022
Dal 20 al 22 maggio al Torino Fringe Festival il premiato Collettivo lunAzione con Il talismano della felicità

Va in scena nell'ambito del Torino Fringe Festival, venerdì 20 e sabato 21 (ore 19.30 presso l'ARTeficIO) e domenica 22 maggio (ore 12.00 presso OFF TOPIC) "IL TALISMANO DELLA FELICITÀ - Ricettario per due portate: 'L'arrosto' e 'Arcano I'", la nuova produzione del premiato Collettivo lunAzione di Napoli, uno spettacolo di cui firmano progetto e regia Martina Di Leva e Cecilia Lupoli, anche interpreti, e vincitore del Play with food 2020. Lo spettacolo è una co-produzione Play with Food festival / Torino Fringe Festival / Collettivo LunAzione, in collaborazione con Crack Rivista, Ristorante Pizzeria CAPRI, Osteria Rabezzana.

I testi "L'arrosto" di Alberto Milazzo e "Arcano I" di Iwan Paolini diventano due fulminanti monologhi al femminile in cui il cibo è protagonista di vicende spiazzanti e grottesche. Ne "L'arrosto", una donna legata alla sedia instaura un irresistibile dialogo dal sapore beckettiano con il suo aguzzino, mentre in "Arcano I" a parlare è la celeberrima assassina Leonarda Cianciulli, che ci conduce negli inquietanti meandri della sua macabra vicenda. Il titolo riprende l'omonimo ricettario di fine Ottocento composto da Ada Boni. Scenografia e disegno luci sono di Andrea Iacopino, costumi di Elena Soria, sound art di Francesco Troise.

Così scrive la compagnia: «La cucina è come un laboratorio alchemico in cui i singoli ingredienti, mescolati, danno vita a pozioni prelibate. Può la felicità essere raggiunta attraverso i riti magici della cucina? Ada Boni, nel suo celebre ricettario di fine Ottocento, 'Il talismano della felicità', doveva certamente pensarlo. Ma si può anche esser sazi nutrendo corpo e anima in altro modo: l'esaltazione dei sensi o la soddisfazione di bisogni intimi e finanche perversi, come può essere un omicidio; in scena si vuole rivivere la catarsi che porta con sé l'atto del mangiare/cucinare in un ambiente universale come, appunto, la cucina».

Il pubblico è l'invitato speciale, che condivide con le cuoche-attrici il palcoscenico, le portate che davanti ai loro occhi verranno preparate e servite, i pensieri e le fatiche di due vite arrivate al limite della sopportazione. I due monologhi confluiscono in un atto unico, il cui trait d'union è una radio che autonomamente decide cosa fare ascoltare e perché. Un podcast? Un programma di cucina? O il flusso di pensieri delle protagoniste che, misteriosamente, questa radio riesce a captare e trasmettere?
Ad ogni spettatore sarà consegnato per la fruizione dello spettacolo un paio di cuffie wireless, biglietto di sola andata per questo viaggio immersivo e sensoriale. Lo spettacolo è per 30 spettatori a replica. Si raccomanda la prenotazione, online su Mailticket.

cs


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona sera anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani