Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 17-01-2020
Incontro su Pulcinella e le maschere della Commedia dell'arte e vernissage della mostra di Robin Summa Pulecenella e noi, maschere rinascenti, ingresso libero fino esaurimento posti all'Institut Français Napoli

Venerdì 17 gennaio alle 18 nella Mediateca dell'Istituto francese di Napoli si terrà un dibattito su «Pulcinella e le maschere della Commedia dell'arte». Partecipano all'incontro lo scultore e mascheraio Robin Summa, autore del libro «La maschera è libertà, Storia di un'insurrezione teatrale» , Attilio Maggiulli, Direttore del Théâtre de la Comédie Italienne di Parigi, Domenico Scafoglio, Professore di antropologia culturale presso l'Università di Salerno e Presidente del Comitato pro-Pulcinella e Stefania Spisto, Presidente de « Il Quaderno Edizioni ». A seguire alle 19 sempre all'Institut Français, si inaugura la mostra « Pulecenella e noi: maschere rinascenti». Lo spettatore potrà scoprire l'universo della maschera della Commedia dell'Arte, partendo da Pulcinella, la maschera napoletana per eccellenza, con la presentazione dei lavori di Pierangelo e Robin Summa, di maschere storiche (Francesco Cretella) e di alcuni modelli in uso in diversi teatri come la Comédie Italienne di Parigi. Sulle orme del padre Pierangelo, Robin Summa concepisce la maschera come un oggetto d'arte, ma anche, e soprattutto, come un oggetto popolare e vivo, spesso sovversivo. La maschera per lui contiene in se una storia, e si nutre anche del rapporto che l'attore intrattiene con essa, e con "l'altro", il pubblico - e in modo più generale, con la società. "Non nasconde: rivela; invita a riinterrogarsi sempre sul rapporto che gli individui intrattengono tra di loro". Questa mostra si propone dunque di riscoprire le maschere della Commedia dell'Arte realizzate da Robin Summa sulla base dei calchi delle maschere del padre Pierangelo, partendo da Pulcinella e aprendo poi verso tante altre maschere della Commedia dell'Arte. Se ne potranno vedere sia la dimensione e le origini storiche e tradizionali (verrà proposta per esempio una scultura di un Pulcinella «antico» realizzata dallo scultore napoletano Francesco Cretella), che la dimensione contemporanea e attuale (attraverso le opere fotografiche di Mattia Giordano, fotografo di moda). I visitatori potranno provare varie maschere davanti allo specchio, per capirne la plasticità e vederne le costanti evoluzioni possibili tramite la partecipazione attiva al dialogo tra maschera e attore.

comunicato stampa IFN


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani