Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.629

pagina per la stampa

Altro

Condividi

inserito da:

Masseria Cappuccini

Attività

masscappucbr

Data evento: 25-08-2022
Cavalcata di San'Oronzo - Ostuni

Cavalcata di San'Oronzo - Ostuni Salento riviera dei trulli




Ogni anno, il 25, 26 e 27 agosto ad Ostuni, in Puglia si ripropongono, secondo tradizione (mai interrotta sin dal 1793), i festeggiamenti e una solenne processione con "cavalcata" a seguito, in onore di Sant'Oronzo, protettore della Città Bianca.

Cavalli e cavalieri addobbati con abiti rossi riccamente colorati sfilano per le vie cittadine di Ostuni a scorta della statua di argento del santo protettore della città, San Oronzo, cui è attribuito il merito di averla salvata dalla peste nel 1656.

La sfilata e comprende la cavalcata il momento piu spettacolare e sentito dei tre giorni di festa, concerti e rievocazioni che coinvolgono l'intera cittadina e i suoi ospiti

Uno degli addobbi più importanti, é costituito dal bellissimo mantello arabescato con centinaia di paillettes applicate una ad una con certosina pazienza. Anche il cavaliere indossa l'uniforme costituita dal chepì e da una casacca che ricordano i motivi del mantello del cavallo e da pantaloni bianchi. La vestizione del cavaliere é anch'essa molto accurata e ricorda per certi aspetti, quella del torero. Gli ultimi dettagli, i guanti bianchi, il frustino ed ecco cavallo e cavaliere diventare un'unica entità. Il nostro cavaliere con la sua cavalcatura, si avvia come tutti gli altri, verso il punto di incontro, piazza Cattedrale, inerpicandosi lungo l'omonima salita
Scopri di più sulla pagina https://www.masseriacappuccini.it o invia una mail a info@masseriacappuccini.it


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani