Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Masseria Cappuccini

Attività

masscappucbr

Data evento: 14-08-2022
Camminare tra Ulivi, trulli e Masserie

Nel territorio dei trulli e delle Masserie Pugliesi salentine



Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi dei trulli e delle Masserie, che in ogni parte della Puglia e del Salento vestono le nostre colline è l'esperienza inedita e unica, cosi Masseria Cappuccini domenica 14 agosto apre le porte della propria tenuta Settecentesca fortificata e circondata da Ulivi millenari e giganteschi, contorti come fantastiche sculture che il passare dei secoli, ha svuotato all'interno, e per questo adattandosi ai venti, che accarezzano le foglie argentate, e intemperie, assumono forme sempre imprevedibili e stravaganti rendendo il paesaggio variegato e affascinante

Ma soprattutto continuano incredibilmente fino alla morte a dare i frutti e sempre di migliore qualità. La visita alla masseria è un racconto infinito di vita quotidiana attraverso i millenni, l'uliveto il frantoio ipogeo romano medioevale, forse di origine messapica, la torre fortificata la chiesetta,e soprattutto i trulli con i loro coni che si ergono verso il cielo a fare da spartiacque con l'orizzonte e il sole che gioca a nascondino tra i pinnacoli.

La giornata si conclude con la degustazione dei 5 oli della casa, tre di Olive di Ogliarola che raccolte a mano dagli alberi più o meno mature danno oli diversi, più leggeri per i piatti delicati , più fruttati per quelli impegnativi. E due da olive creatine, amaro e piccante.
Da portare a a casa e osare sui piatti più robusti, soprattutto di legumi per continuare a vivere un pò di Puglia e di Salento .


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani