Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.623

pagina per la stampa

Altro

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 27-06-2022
Ribut, una piccola rivoluzione letteraria

visualizza fotografia

Didascalia della Fotografia:
Ribut, una piccola rivoluzione letteraria
È possibile riscrivere i grandi autori della letteratura? A questa domanda cerca di rispondere Ribut, miscellanea di poesie e prose rivisitate con temi, sintassi e lessico aggiornati a quelli che sono i sentori, le modalità espressive e le criticità emozionali di questa generazione di poeti.

Da Saffo ad Alda Merini, passando per Saba, Montale e Ungaretti, sono 36 i testi su cui il gruppo di giovani artisti ha lavorato per forgiare liriche in cui non mancano riferimenti a problematiche e interrogativi d'attualità, come il lockdown, le morti bianche, la violenza sulle donne, la trans-omofobia, la guerra in Ucraina e il caso Cucchi.

Con questo "reboot letterario", con questa contaminazione poetica che valica le barriere del tempo e dello spazio, Marcello Affuso e Maria Laura Amendola, insieme a Manuel Torre e Lucia Maritato (esordienti classe '98' e '99), celebrano la bellezza e la fluidità della parola in un'operazione assolutamente inedita e assolutamente necessaria.



Ad arricchire l'esperienza, anche e soprattutto visivo-sensoriale del progetto, le illustrazioni di Federica Dias e le suggestioni sonore di Achille Campanile. L'introduzione, invece, è a cura della professoressa di Letteratura Italiana della Federico II, Silvia Acocella.


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani