Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.623

pagina per la stampa

Mostre e Presentazioni

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: dal 07-06-2022 al 07-09-2022
Museo archeologico della Valle del Sarno, apertura al pubblico del secondo piano espositivo e inaugurazione mostra Inferi e Inferni dal 7 giugno al 7 settembre

Martedì 7 giugno 2022 alle 16.00 la Direzione regionale Musei Campania apre al pubblico per la prima volta, a undici anni dall'inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, il piano nobile del palazzo settecentesco sede del museo, dove il Ministero della Cultura ha finanziato gli interventi di restauro che oggi ne consentono la piena fruibilità.

L'apertura al pubblico del secondo piano espositivo amplia notevolmente l'offerta culturale del Museo e rappresenta un'occasione di riscatto per l'intera area, oltre che un evento molto atteso dalla città di Sarno e dai comuni di tutta l'omonima valle, di cui il Museo custodisce numerose e ricche testimonianze archeologiche, che illustrano e raccontano la vita delle comunità locali dal Neolitico al Medioevo.

Nelle sale decorate tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento con soggetti sacri, finte architetture, composizioni floreali, figure allegoriche, riproduzioni di arazzi e di preziosi marmi policromi, è stata per l'occasione allestita la mostra "Inferi e inferni" - Omaggio a Dante.

I reperti, conservati finora nei depositi e provenienti nelle sepolture degli uomini e delle donne di rango vissute fra il IX e l'VIII secolo a.C., e gli "strappi" delle tombe praticati all'epoca degli scavi che restituiscono l'immagine del defunto così come è stato deposto, dialogano con le tavole illustrate dell'Inferno di Dante, pubblicate dalle principali case editrici italiane.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Sarno e in collaborazione con l'Associazione Nuova Officina, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 7 settembre, negli orari di apertura del Museo.

Interverranno:

Marta Ragozzino, Direttrice regionale Musei Campania

Giuseppe Canfora, Sindaco di Sarno

Serena De Caro, Direttrice del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno

Alfredo Scavone, Presidente dell'Associazione Nuova Officina

Concluderà:

Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania

cs


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani