"Donna Lionora", il libro progetto di Ersilia Di Palo per raccontare la storia con il teatro articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 16/11/2019 alle ore 12.57.28

"Donna Lionora", il libro progetto di Ersilia Di Palo per raccontare la storia con il teatro

 

immagine in primo piano

La storia di Eleonora Pimentel Fonseca raccontata con l'immediatezza del linguaggio teatrale alle nuove generazioni: alla Biblioteca Nazionale di Napoli Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 16.30 si è svolta la presentazione del libro di Ersilia Di Palo "DONNA LIONORA".

"Donna Lionora" scritto da Ersilia Di Palo, è frutto di un'accurata ricerca storica per far rivivere al lettore - spettatore un episodio che ha segnato la storia di Napoli. Il libro destinato ad una realizzazione scenica è stato redatto dall'autrice secondo un metodo che ha sperimentato nella sua lunga esperienza di insegnante e di operatrice culturale, umanizzando personaggi, mettendone in luce i sentimenti più intimi e avvicinandoli ai lettori: il lavoro si inserisce in un progetto di "Teatro Storico" per le scuole portato avanti dall'autrice allo scopo di trasmettere la memoria della città e gli ideali etici, civili ed umani, per contribuire all'educazione e formazione delle nuove generazioni.

L'autrice ha voluto con il libro onorare l'ingegno di una donna, il valore e gli ideali difesi con il sangue, nell'anno in cui ricorre il 220° anniversario della morte di Eleonora Pimentel Fonseca, martire della Repubblica Napoletana del 1799.

comunicato stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business