Prodotti Artigianali della Tradizione Partenopea con la Fattoria degli Esposti e la sua "Varchetella", il nuovo street food articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 15/11/2018 alle ore 18.15.23

Prodotti Artigianali della Tradizione Partenopea con la Fattoria degli Esposti e la sua "Varchetella", il nuovo street food

 

immagine in primo piano

La Fattoria degli Esposti, in via dei Tribunali 57, Napoli, è un Panificio e Tarallificio di alta qualità, dove Maurizio Esposito e Fabiana Noviello, marito e moglie trasmettono nel lavoro quotidiano, tutta l'armonia professionale, che si trasforma in deliziosi manicaretti della tradizione partenopea con lievitazione naturale. Fondamentale il lievito madre, dai grandi risultati, soprattutto per le pizze, con una variegata scelta: patate, pomodorini, scarola, peperoni ecc, la tradizionale pizza rustica o le deliziose graffe, oltre all'assortimento di prodotti secchi, come i taralli 'nzogna e pepe" (taralli sugna e pepe)", i roccocò, i taralli dolci nasprati al gusto pistacchio, limone, cacao e peperoncino, i biscotti con cioccolato, i deliziosi arrotale e vinnele (arrotolali e vendili).

Un percorso di qualità che conduce alle ricette ideate da Maurizio Esposito, come la nuovissima "Varchetella", che racchiude in un impasto semplice e genuino lievitato naturalmente una farcitura di fonduta alla birra con polpette e taralli sbriciolati, declinata poi in altre cinque varianti per assecondare tutti i gusti: con pasta e patate, soffritto napoletano, salsicce e friarielli, fagioli alla messicana e fagioli e scarole. Sopra due vele di pane oltre a guarnire la Varchetella, aiutano anche nella degustazione, in packaging adeguato e una forchettina rigorosamente in legno.

Una ricetta nuova, che prende spunto dalla tradizione, ma riesce ad essere innovativa, assecondando la curiosità del gusto in continua evoluzione. Soprattutto, il ruolo del "lievito madre", detto anche lievito naturale o pasta acida, che richiede pazienza, tempo, ed esperienza e dove spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato; va "accudito", rinfrescato e controllato. Ma la differenza è sostanziale, infatti il pane fatto con il lievito madre anziché con il lievito di birra ha diversi pregi: migliori caratteristiche organolettiche e sviluppo del prodotto, maggiore digeribilità e conservabilità. E qui l'esperienza di Maurizio Esposito, fondatore del panificio, la fa da padrona, infatti dopo aver lavorato nei più grandi panifici di Napoli, insieme alla moglie Fabiana, decide di aprire il panificio e tarallificio Fattoria degli Esposti. Prima solo laboratorio e forno per il pane adesso anche negozio aperto al pubblico take away, ma anche con saletta di degustazione, dove assaporare la produzione di taralli, dolci, biscotti, torte, pagnottiello Napoletano ed altre bontà. L'attaccamento alla genuinità dei prodotti in tutta la produzione, ha fatto della fattoria degli Esposti, un punto di riferimento, ed una tappa dove gustare la tradizione napoletana, soprattutto per i tanti turisti assetati di napoletanità che passano in via dei Tribunali. Ancora oggi, è un lavoro lento e di pazienza, il pane, i taralli e le pizze sono frutto di un procedimento di qualità ed i sapori finali sono sempre quelli di una realizzazione artigianale, di chi ha scelto come filosofia aziendale di lavorare sempre con prodotti sani.

ufficio stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

La Fattoria degli Esposti presenta lo street food

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business