Presentazione della farina è Viva prodotta dall'Agricola Piano di Apricena (FG) articolo inserito su spaghettitaliani da Prodotti Italiani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 10/04/2020 alle ore 17.06.01

Presentazione della farina è Viva prodotta dall'Agricola Piano di Apricena (FG)

 

immagine in primo piano


Che cosa hanno di diverso le nostre farine?


Il grano
Il nostro è grano pugliese, coltivato nella provincia di foggia, conosciuta da sempre come "Il granaio d'Italia".
Le condizioni climatiche del nostro territorio sono ideali per la coltivazione del grano, che pertanto NON presenta MICOTOSSINE (la molecola naturale più cancerogena presente in natura). Inoltre, in fase agricola NON utilizziamo Glifosate (lo IARC lo definisce probabilmente cancerogeno).
Coltiviamo grani antichi (miscugli del prof. Salvatore Ceccarelli) e moderni dall'elevato valore proteico, sia teneri che duri.

La conservazione
Noi conserviamo il nostro grano con metodi biologici al fine di preservarlo da possibili attacchi di parassiti, di muffe e di lieviti, nonché dal surriscaldamento. A tal fine prima di tutto effettuiamo una prima pulitura del cereale.
La fase di pre-pulitura concepita in tal senso ha una duplice funzione:
1 - Allontanare immediatamente dal cereale biologico l'eventuale presenza di altre specie vegetali (semi di altre specie, erbe infestanti, pule, ecc.) e al contempo di elementi esterni di altra natura quali residui di terra, sassi, elementi vetrosi o ferrosi (in questo ultimo caso si vede necessario l'uso di una calamita);
2 - Arieggiare il cereale prima dello stoccaggio: di fatto il cereale appena raccolto si presenta con una temperatura di 40-50° C; di poi, passando all'interno di strutture di separazione fisica, esso subisce una leggera riduzione termica, facilitando così la successiva fase di raffreddamento della massa.
Per contrastare l'insorgenza dei parassiti utilizziamo gas inerti (anidride carbonica) ed infine stocchiamo i nostri cereali in silobag da 5/10 q.li.

La trasformazione
Il nostro grano viene macinato in un moderno mulino artigianale con tecnologia a rulli per ossidare il meno possibile la nostra farina e per offrire un'alta qualità, conservando il germe di grano vivo. Le nostre farine e semole sono totalmente naturali, cioè prodotte SENZA aggiungere miglioratori e glutine. Solo sei mesi di scadenza.


Il germe di grano
Contiene Omega 3, Omega 6, vitamine A, E, D e vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6), oligoelementi: calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno.
Conferisce all'impasto maggiore elasticità, più profumo, sapore, digeribilità e leggerezza.
Favorisce un maggior assorbimento d'acqua, per una lievitazione ed una resa superiori che significano ottimizzazione dei costi.
Assicura affidabilità, prestazioni e alta digeribilità.

Cosa avverti quando mangi dei cibi prodotti con le nostre farine e semole naturali?


Se nella lavorazione si è effettuata la giusta lievitazione e conseguente maturazione, quando si mangiano alimenti fatti con la nostra farina avverti gli odori ed i sapori di un tempo, senso di leggerezza e una estrema facilità di digestione, tanto da essere tollerate dagli intolleranti ed essere state inserite per tale ragione in banca dati farmadati.


Agricola Piano di Raffaele Piano
S.P. 28 km 2
Apricena (Foggia)
Tel.: 349 395 0096
www.agricolapiano.com

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Farina è Viva prodotta dall'Agricola Piano di Apricena (FG)
Farina è Viva prodotta dall'Agricola Piano di Apricena (FG)
Farina è Viva prodotta dall'Agricola Piano di Apricena (FG)

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business