Ricette dell'impasto per le montanare e per le pizze fritte del Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia articolo inserito su spaghettitaliani da Prodotti Italiani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 09/04/2020 alle ore 17.23.43

Ricette dell'impasto per le montanare e per le pizze fritte del Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia

 

immagine in primo piano


Inseriamo le ricette che ci ha inviato il Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia, della Pizzaria La Notizia di Napoli, dell'impasto per le montanare e per le pizze fritte.

Ricetta impasto per le montanare
Versare ½ litro d'acqua in una insalatiera di medie dimensioni, sciogliere 25 g di sale marino e stemperare 3 g di lievito fresco compresso; aggiungere 800 g di farina lentamente fino all' ottenimento del punto di pasta desiderato compatta, elastica e soffice.
Terminato l'impastamento effettuare un riposo della massa di circa 30 minuti ricoprendola con un panno umido di cotone bianco.
Procedere alla formatura dei panetti di circa 50 g e riporli a lievitare in specifici cassetti ricoperti per circa 10 ore a temperatura ambiente di circa 18-22°C.
Eseguire la stesura con la tecnica napoletana facendo pressione sul panetto con i polpastrelli.
Cuocere in una padella concava in olio di semi di girasole con alto tasso di acido oleico preriscaldato ad una temperatura di circa 190° per circa 1 minuto. Appena, dall'aspetto visivo, risulta dal colore dorato, prelevare le montanare e depositarla in un apposito colafritto. Successivamente farcire secondo la ricetta scelta.
Da questo impasto si ottengono circa 25 montanare da 50g

Ricetta impasto per le pizze fritte
Versare ½ litro d'acqua in una insalatiera di medie dimensioni, sciogliere 25 g di sale marino e successivamente stemperare 3 g di lievito fresco compresso; aggiungere 800 g di farina lentamente fino all'ottenimento del punto di pasta desiderato che deve risultare compatta, elastica e soffice.
Terminato l'impastamento effettuare un riposo della massa di circa 6/8 ore ricoprendola con un panno umido di cotone bianco a temperatura ambiente di circa 18-22°C.
Dopo, procedere alla formatura dei panetti di circa 150 g e riporli a lievitare in specifici cassetti ricoperti per altre 2 ore. Eseguire la stesura con la tecnica napoletana facendo pressione sul panetto con i polpastrelli ed effettuando la manipolazione rotatoria aiutandosi con entrambi le mani.
Farcire metà del disco di pasta, ripiegarlo su se stesso e saldare le due parti uniformemente facendo attenzione a non utilizzare troppa farina per non far reagire gli amidi con l'olio bollente.
Cuocere in una padella concava in olio di semi di girasole con alto tasso di acido oleico preriscaldato ad una temperatura di circa 190° per circa 2 minuti. Appena, dall'aspetto visivo, risulta dal colore dorato, prelevare la pizza fritta e depositarla in un apposito colafritto.
Da questo impasto si ottengono circa 8/10 pizze fritte.


Pizzaria La Notizia
via Michelangelo da Caravaggio, 53
Napoli
Tel.: 081 714 2155

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Enzo Coccia
Enzo Coccia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business