A Napoli, con il ministro dell'ambiente Sergio Costa, l'Assemblea Generale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, in occasione del suo 25esimo anno di attività. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 03/06/2019 alle ore 19.03.47

A Napoli, con il ministro dell'ambiente Sergio Costa, l'Assemblea Generale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, in occasione del suo 25esimo anno di attività.

 

immagine in primo piano

Sarà la Camera di Commercio del capoluogo campano ad ospitare il 6 e il 7 Giugno 2019 l'appuntamento sociale dell'Albo.

Napoli è stata scelta per ospitare l'Assemblea Generale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali del Ministero dell'Ambiente, in occasione del suo 25esimo anno di attività. L'evento si terrà presso la Camera di Commercio, nel Salone delle Grida il 6 e 7 Giugno 2019, e sarà il presidente dell'Ente Camerale partenopeo e della sezione regionale dell'Albo Ciro Fiola a fare gli onori di casa. Ad annunciarlo proprio il presidente Fiola insieme al Presidente nazionale dell'Albo Eugenio Onori con una conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa nella sede di Piazza Bovio
Gli "stati generali" dell'Albo si terranno quindi il 6 (in sessione riservata) e il 7 giugno in sessione pubblica alla presenza delle istituzioni e della stampa: un confronto allargato ad altri enti territoriali che si occupano di ambiente e della sua tutela per tracciare un bilancio del lavoro del Comitato nazionale e delle Sezioni regionali per la programmazione futura.

Una due giorni in cui saranno presenti, con l'intervento del ministro dell'Ambiente Sergio Costa, i delegati delle 21 sezioni (19 regionali e 2 provinciali delle Province autonome) a sostegno delle circa 155mila imprese iscritte (tra cui 20mila trasportatori professionisti e 124mila trasportatori dei propri rifiuti).
Ai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, seguirà l'introduzione dei lavori della sessione pubblica il Presidente dell'Albo Eugenio Onori. Tra gli invitati ad intervenire: il vicepresidente della Giunta Regionale della Campania nonché assessore all'Ambiente Fulvio Bonavitacola, l'assessore all'Ambiente del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice, il Tenente Colonnello dei Carabinieri, Fernando Maisto, il vicesegretario di Unioncamere, Marco Conte, il dirigente del ministero dell'Ambiente, Ilde Gaudiello e
quanti in questi anni hanno visto rappresentate le proprie istanze presso il Comitato Nazionale dell'Albo composto da esponenti di istituzioni, associazioni di categoria, trasportatori, organizzazioni imprenditoriali, gestori di rifiuti, imprese che si occupano di bonifiche. Modera la giornalista Monica D'Ambrosio, direttore di Ricicla Tv.
Sarà l'occasione per affrontare temi cruciali quali: semplificazione, innovazione, trasparenza e legalità.
Sono intanto ben 15 i protocolli di legalità con gli organi di controllo, la magistratura e gli enti locali interessati siglati dall'Albo gestori ambientali sul territorio nazionale.
Negli ultimi anni, in controtendenza rispetto al resto del Paese, l'Albo Gestori ambientali ha saputo allinearsi ad un mercato, quello delle imprese, in continua evoluzione, facendo grandi passi in avanti, anche verso la semplificazione amministrativa, senza per questo abbassare il livello di protezione dell'ambiente. Con il dm 120/2014 (regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Albo), è stato introdotto, ad esempio, il principio di semplificazione anche per il rinnovo delle autorizzazioni per ottenere le quali, ad un'impresa, basta una semplice autocertificazione che è andata a sostituire pile di documenti da esibire periodicamente. I dati dell'Albo, anche nelle forme più complesse, sono fruibili per le pubbliche amministrazioni e
gli organi di controllo.
Nel 2014 l'organo insediato presso il Ministero dell'Ambiente ha compiuto il passaggio dal cartaceo al digitale, consentendo agli iscritti e a chi intende iscriversi di espletare gli adempimenti per via telematica abbattendo così i costi di mobilità sia in termini economici che ambientali.
Oltre ai provvedimenti per la semplificazione, sono state adottate misure, previste dalla legge e dal regolamento, finalizzate alla qualificazione delle imprese iscritte come esami obbligatori per chi intenda essere abilitato alla figura di responsabile tecnico, figura che così viene maggiormente responsabilizzata a vantaggio delle attività delle imprese committenti.

L'ALBO - Che cos'è
L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E' costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato
Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Comitato Nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnessi dalla rete telematica delle Camere di Commercio.
L'Albo gestori ambientali è deputato al riconoscimento del possesso di particolari requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria in capo ai soggetti che intendono svolgere l'attività di trasporto rifiuti, bonifica siti inquinati e/o contenenti amianto, commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione degli stessi.
L'Albo garantisce la trasparenza per l'intero settore, è punto di riferimento per le imprese che producono rifiuti, per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini, nonché anello del sistema di contabilità dei rifiuti; viene aggiornato in tempo reale e può essere consultato su http://www.albonazionalegestoriambientali.it. Nello stesso è disponibile un'area riservata alle imprese iscritte che, mediante un accesso autenticato, hanno la possibilità di presentare le istanze ed effettuare i pagamenti telematicamente, nonché controllare la propria posizione.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-tabellone assemblea generale Albo gestori ambientali

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business