Il Parlamento europeo in prima linea per contrastare ingerenze straniere nella campagna per le prossime elezioni articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 14/03/2019 alle ore 17.04.03

Il Parlamento europeo in prima linea per contrastare ingerenze straniere nella campagna per le prossime elezioni

 

immagine in primo piano

Il Parlamento europeo critica fortemente il tentativo di alcuni Paesi di minare la democrazia europea. A Strasburgo è stata adottata, a larghissima maggioranza, una Risoluzione che condanna duramente qualunque azione mirata ad interferire con il corretto svolgimento delle prossime elezioni europee attraverso campagne di disinformazione e fake news.
Per controbattere la propaganda esterna, il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a sviluppare un quadro normativo adeguato. Il Parlamento ha anche chiesto di aumentare le risorse della Task Force incaricata di contrastare la propaganda russa.

È stato, inoltre chiesto un maggiore controllo da parte dei social media, dei servizi di messaggistica istantanea e dei motori di ricerca. Le imprese che non faranno la loro parte per arginare rapidamente le fake news, saranno ritenute responsabili. Inoltre, le autorità dovranno poter identificare e localizzare gli autori e gli sponsor di tutti i contenuti a sfondo politico.

Infine, a seguito dello scandalo Facebook/Cambridge Analytica, il Parlamento europeo ha adottato una legge per evitare un utilizzo inappropriato o illegale dei dati sensibili nel corso delle consultazioni elettorali. Le nuove regole prevedono sanzioni contro partiti politici e fondazioni europee che usino deliberatamente dati personali al fine di influenzare il risultato delle elezioni.

"La partecipazione dei cittadini al voto è la linfa vitale della democrazia. Per poter esercitare pienamente questo diritto, gli europei devono disporre di notizie complete e accurate. Il nostro ruolo, come politici, è quello di garantire una vera libertà di scelta, contrastando, con ogni mezzo, disinformazione e notizie false che mirano a condizionare l'opinione pubblica" - ha affermato il Presidente AntonioTajani.
"Durante la mia recente visita negli Stati Uniti, - ha detto Tajani - i servizi segreti americani hanno confermato che sono in atto azioni di disturbo da parte di Paesi terzi, con l'obiettivo di influenzare il risultato delle prossime elezioni. A soli 75 giorni dall'appuntamento elettorale, la nostra democrazia è sotto attacco. Il Parlamento europeo è in prima linea per contrastare queste ingerenze straniere e garantire il corretto funzionamento dei processi democratici nella campagna in corso".
Le principali fonti di disinformazione in Europa provengono da Russia, Cina, Iran e Corea del Nord. Gli Stati Membri sono stati invitati a modificare al più presto la legislazione esistente per poter contrastare più efficacemente le azioni di disinformazione e i crimini informatici in vista del voto.


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-emiciclo parlamento europeo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business