Il Roccaverano Dop vola a Bruxelles e a fine mese riapre la propria "Scuola" articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 23/03/2023 alle ore 13.25.59

Il Roccaverano Dop vola a Bruxelles e a fine mese riapre la propria "Scuola"

 

immagine in primo piano

Il 2023 si annuncia un anno fitto di impegni per il Roccaverano Dop. Su invito dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte, il tipico formaggio sarà protagonista il 29 e 30 marzo a due eventi organizzati a Bruxelles per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità:
un convegno sull'evoluzione della politica europea relativa alle Indicazioni geografiche, AREPO European Event on Quality and Origin Product e una degustazione della ricchezza gastronomica italiana ,"Io sono il Piemonte".

Inoltre si prepara ad aprire la propria "Scuola" nella centrale Piazza Barbero a Roccaverano, sito gastronomico culturale e centro di documentazione dedicato al prezioso Dop, eletta miglior destinazione gastronomica 2022 dal Gist (Gruppo italiano della Stampa Turistica). La Scuola ospiterà a turno le aziende del Consorzio Roccaverano, che la animeranno con vendita e degustazione di prodotti, tutte le domeniche dalle 11 alle 18, fino all'ultimo weekend di ottobre.

Alla sua quinta edizione "AREPO European Event on Quality and Origin Product", prevede un convegno sull'evoluzione della politica europea relativa alle Indicazioni geografiche, con la partecipazione di Paolo De Castro, relatore della riforma attualmente in corso, e di Janusz Wojciechowski, Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Seguirà la degustazione di una selezione di prodotti e vini a denominazione di origine e ad indicazione geografica delle Regioni coinvolte, tra cui il Roccaverano.

L'iniziativa è organizzata da AREPO di cui fanno parte 33 Regioni, compreso il Piemonte, di 8 Paesi europei, che si occupa di promuovere e difendere gli interessi dei produttori e dei consumatori delle regioni europee impegnate nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.

Il giorno prima, mercoledì 29, nella sede di Bruxelles della Regione Piemonte il Roccaverano sarà testimone della ricchezza gastronomica italiana a "Io sono il Piemonte", un ulteriore momento di presentazione e degustazione delle eccellenze regionali di qualità.

«Gli appuntamenti di Bruxelles sono importanti occasioni di visibilità internazionale per il nostro Dop -commenta Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Tutela del Roccaverano Dop. Momenti cui partecipiamo con grande interesse, con l'obiettivo di consolidare e rafforzare la conoscenza del nostro formaggio 100% caprino, un prodotto cui dedichiamo il massimo impegno in termini di qualità. Proprio per questo ne abbiamo recentemente perfezionato il disciplinare».

Fondata nel 2019 dal Consorzio dei produttori del Roccaverano Dop, in sinergia con il Comune di Roccaverano, la Pro Loco e grazie al contributo della Fondazione CRAsti, la Scuola ospiterà a turno le aziende del Consorzio Roccaverano, che la animeranno con vendita e degustazione di prodotti, tutte le domeniche dalle 11 alle 18, fino all'ultimo weekend di ottobre.

Il carnet di eventi che vedono la presenza del Roccaverano è già fitto: sarà infatti presente a tutte le feste che in primavera ed estate animeranno i comuni che fanno parte del territorio di produzione della Dop.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

roccaverano

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business