Positano Gourmet, cena stellata per sostenere Azione contro la Fame articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 05/10/2022 alle ore 11.07.05

Positano Gourmet, cena stellata per sostenere Azione contro la Fame

 

immagine in primo piano


Buon cibo e solidarietà a "La Serra" de Le Agavi di Positano per sostenere Azione contro la Fame, ong leader nella lotta alla malnutrizione da oltre 40 anni. Il ristorante stellato supporta la campagna "Ristoranti contro la Fame" in collaborazione con la Guida Michelin. Lo fa organizzando una cena martedì 11 ottobre il cui ricavato verrà interamente devoluto alla nobile causa.

Protagonisti della cena a quattro mani, per una serata della rassegna "Positano Gourmet a cena con le stelle", gli chef stellati Luigi Tramontano, resident, e Felix Lo Basso del Felix Lo Basso Home e Restaurant di Milano. Insieme hanno ideato un menù che prevede come antipasti buon fritto al nero di seppia con spuma di ricci di mare, stella di mare e insalata russa, come primi zucca con scampi e chorizo e "la mia pasta e patate", a seguire quaglia al tartufo con mirtilli fermentati e per concludere sinfonia d'autunno e petit fours.

Si tratta del terzo e ultimo appuntamento con la kermesse che ha già ospitato Eugenio Jacques Christiaan Boer, chef patron del ristorante BUR a Milano e Michelina Fischetti del ristorante "Oasis Sapori Antichi " di Vallesaccarda, in provincia di Avellino, tutti chef di les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, che vanta come Brand president Alain Ducasse.
Luigi Tramontano, figlio d'arte, unisce la passione tipica per la cucina regionale a nuovi spunti derivati dalle sue importanti esperienze gastronomiche. La sua è una cucina d'autore che coniuga, esaltandoli, gli ingredienti tipici della tradizione locale e nazionale con eleganza e vivacità, i suoi piatti sono meticolosamente preparati e presentati con attenzione quasi maniacale ai contrappunti di consistenze, alla sovrapposizione dei colori, alla precisione delle cotture.

Il format del vulcanico Felix Lo Basso si ispira al Nord Europa: un unico menu che cambia con regolarità seguendo forniture e mercato del momento ed orario comune di inizio cena per tutti i commensali, previa indispensabile prenotazione. Le proposte, benché creative e talvolta piuttosto elaborate, pescano sovente nelle ricette e negli ingredienti della Puglia, regione d'origine dello chef, che ne propone originalissime rivisitazioni.

Aperto dal 1982 il ristorante "La Serra" gode di un terrazzo da cui è possibile ammirare tutta la splendida baia. La sala è dominata da cupole decorate con foglie dorate e pavimento in maiolica azzurra. I tavoli per l'esterno, particolarissimi, sono stati realizzati a mano su disegno, che si è ispirato a differenti tipologie di marmo, le tappezzerie ed il tovagliato sono realizzati ad hoc, sempre su disegno. Propone piatti tipici e specialità nazionali ed internazionali a pranzo, gourmet solo la sera. La cantina, curata da Nicoletta Gargiulo, con annessa champagneria guarda il mare e gode di una vista eccezionale. Nel novembre del 2017 ha ottenuto il prezioso riconoscimento della Stella nella Guida Michelin.
Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

agavi

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business