Nola:fuori le mura della città bruniana, il Mulino dei Borboni articolo inserito su spaghettitaliani da Annatina Franzese
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Annatina Franzese il giorno 29/03/2018 alle ore 17.38.09

Nola:fuori le mura della città bruniana, il Mulino dei Borboni

 

immagine in primo piano

Nola: fuori le mura della città bruniana, il Mulino dei Borboni
La farina, ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia dell'alimentazione ed è, allo stato, uno dei pilastri su cui poggia il nostro sistema alimentare. E' infatti inimmaginabile pensare al nostro paese senza pane, pasta, pizza o dolci.
In questo periodo particolarmente "infarinato" in cui pastiere, casatielli e pizze ripiene la fanno da padroni, l'opportunità di visitare "Il Mulino dei Borboni" è stata particolarmente interessante. Il patron Felice Petillo, è l'esponente di quarta generazione che si occupa di molitura del grano e produzione di farine in una conduzione totalmente familiare.
Cinque mesi fa, vista l'impossibilità di proseguire l'attività nei mulini di famiglia siti nel centro storico di Cicciano, il sig. Petillo ha deciso di trasferire l'azienda nel cuore della zona industriale di Nola, appena fuori dalle mura della città bruniana nel rispetto della normativa igienico sanitaria vigente.
Nell'azienda, sono attualmente presenti tre mulini a pietra naturale le cui macine usate per la lavorazione del grano sono di origine francese (La Ferté) dell'800.
La missione de "Il Mulino dei Borboni" è quella di riscoprire i gusti e i sapori di una volta come i grani antichi, macinando solo grani Italiani privi di conservanti, disinfestanti e additivi.
Sul mercato, il Mulino dei Borboni, è presente oggi con il marchio Farine Re Nasone ed offre una larga varietà di prodotti e farine (farro l'orzo, la segale, l'avena ecc) ad alta digeribilità ed tasso nutrizionale.
"Il Mulino dei Borboni", realtà unica in Campania nel suo genere, è aperto a clienti, appassionati e curiosi ogni sabato mattina. Dotato di una relax room e di una zona dispesa, offre ai suoi visitatori la possibilità di degustare i suoi prodotti oltrechè di ascoltare la storia della famiglia Petrillo.
Nei prossimi mesi, numerose iniziative didattiche sono in programma in collaborazione con le realtà scolastiche, al fine di avvicinare ed educare i più piccoli ad una sana e corretta alimentazione.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Il Mulino Dei Borboni
-Il Mulino Dei Borboni
-Prodotto
-Farina

 

-Farine

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business